Di cosa ha bisogno un territorio? Dai questionari alle soluzioni
di Consorzio ABN
Dall’analisi dei bisogni alla ricerca delle soluzioni. Tra settembre e ottobre 2024 si è svolta a Corciano un’attività di co-progettazione della comunità educante nata dall’esigenza di comprendere quali azioni educative future progettare al fine di andare incontro alle esigenze delle famiglie del territorio.
L’analisi dei bisogni educativi si è svolta tramite la somministrazione di questionari ai genitori dei ragazzi che hanno partecipato al centro estivo ‘Alla scoperta del nostro territorio’ e ai ragazzi del Tempo integrato dell’Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano, nello specifico della scuola secondaria di secondo grado di San Mariano. Le famiglie coinvolte in totale sono state quarantacinque.
Con il supporto del supervisore Stefano Santaniello è stato creato un questionario, poi somministrato via mail o in formato cartaceo, che permettesse di analizzare i bisogni delle famiglie, sia dei genitori che dei ragazzi, attraverso varie domande a risposta multipla o tramite scala Likert.
Dai questionari è emersa l’esigenza di maggiori spazi e momenti di confronto per i genitori, in particolare con esperti, su determinati argomenti tra i quali educazione digitale e vita sul web, rapporti tra pari, educazione all’affettività e sessualità. Rispetto alle esigenze dei ragazzi, i genitori individuano la necessità di maggiori momenti di socializzazione e attività e giochi all’aperto.
Tenendo conto dei bisogni emersi la comunità educante sta lavorando alla realizzazione delle prossime azioni educative che riguarderanno degli incontri con un esperto per genitori e ragazzi sul tema della sicurezza digitale e l’uso del web (da gennaio 2025) sia dal punto di vista tecnico che delle implicazioni educative e psicologiche, e per i soli ragazzi un laboratorio di disegno come momento di socializzazione e di apprendimento artistico (da dicembre 2024).
Ti potrebbe interessare
I soggetti coinvolti – La Locomotiva
di Consorzio ABN
La sezione di Foligno del progetto Urban Education Network comprende come capofila la cooperativa La Locomotiva, che ha già operato e gestito...
Scacchi per tutti. Foligno e “Attiva Mente”
di Consorzio ABN
Si può giocare a scacchi a ogni età? Certo. E si può fare dappertutto. Di più: si può magari fare anche senza...
I ragazzi alla scoperta del territorio di Corciano. Aspettando il centro estivo di agosto
di Consorzio ABN
Le attività del progetto Urban Education Network nel territorio di Corciano sono entrate nel vivo con gli incontri di co-progettazione delle varie...