Lab-Hub socio culturale “Articolo 3”: un inizio ricco di attività

di

Il lab-hub socio-culturale “Articolo 3” è stato in questi mesi il centro di attività e iniziative di grande impatto per Ramacca e non solo. Sostenuto dall’Impresa sociale “Con i bambini”, attraverso il progetto “Ubuntu: Io sono perché noi siamo”, bando “Comunità educanti 2020”, l’hub è stato sognato e realizzato da Project-Form per essere un dono alla comunità.
Inaugurato il 3 giugno 2024 attraverso una grande festa di quartiere, l’hub si è posto come centro propulsore di attività sociali e culturali che hanno da subito animato non solo lo storico quartiere “Burgu” (dove ha sede l’hub), ma anche l’intero comune e le zone limitrofe.
Il Lab-Hub “Articolo 3” ospita al suo interno, tra le altre cose, una biblioteca di comunità ricca di libri e volumi che presto saranno disponibili per il prestito gratuito: il catalogo, che crescerà nel tempo, già si compone di una vasta gamma di titoli per tutte le età, compresi gli albi illustrati per bambini di età scolare e prescolare.

Laboratorio di lettura ad alta voce “Pezzettino”
Una delle prime attività lanciate all’interno dell’hub è stata dedicata ai bambini: un laboratorio gratuito di lettura ad alta voce e attività creative condotto da Elisa Bracchitta, pedagogista e insegnante. L’attività utilizza la lettura come elemento ludico, con l’obiettivo di appassionare i bambini già in tenera età al fantastico mondo delle storie.

Corso pratico “Tecniche di disegno Manga”
A partire dal 25 giugno, l’hub è sede di un corso gratuito mediante il quale è possibile imparare in modo pratico le tecniche di disegno manga. Questo stile nipponico conta un numero sempre crescente di appassionati e il corso, impostato per due target differenti (junior e giovani/adulti) e condotto da Mirko Conti, sta riscuotendo un notevole successo in termini di iscrizioni e
coinvolgimento.

Percorso di coprogettazione “Per città amiche degli animali”
Dal 20 giugno, presso l’hub è stato avviato un percorso di coprogettazione che ha coinvolto e riunito volontari, associazioni e istituzioni attorno ai temi del randagismo, del benessere e dei diritti degli animali. Il percorso ha carattere intercomunale e coinvolge le realtà associative che si occupano del tema dei comuni di Ramacca, Palagonia, Scordia e Militello. L’obiettivo è quello di fare rete, analizzare, discutere e socializzare i problemi che vive ogni realtà singolarmente per affrontarli insieme. A partire da questo percorso stanno già nascendo progettualità e iniziative comuni che avranno un impatto positivo per il benessere degli animali dei comuni coinvolti.

Infopoint APEI
Giorno 3 luglio, il lab-hub “Articolo 3” ha messo a disposizione la propria sede all’APEI (Associazione Pedagogisti Educatori Italiani – Sicilia) come infopoint, al fine supportare pedagogisti ed educatori in vista dell’iscrizione al nuovo albo regionale delle professioni in questione.

Cineforum educativo
 Da luglio, si tiene, con cadenza settimanale, un ciclo di incontri per preadolescenti con attività di cineforum sulla serie TV “Clan: scegli il tuo destino” e momenti di riflessione e condivisione in circle time. La visione della serie fornisce ai partecipanti spunti di discussione guidata su temi cruciali dal punto di vista educativo: la legalità, il coraggio di scegliere, lo sport, l’importanza di inseguire i propri sogni, l’amicizia, le regole.

Aperincontro “Giovani-Lavoro: aspettative, percezioni e opportunit”
Giorno 17 luglio, nel nostro lab-hub “Articolo 3” si è svolto un “Aperincontro” dal titolo “Giovani-lavoro: aspettative, percezioni e opportunità”. Insieme a circa 20 partecipanti, giovani e non solo – in un’atmosfera informale, aperitivo alla mano – abbiamo affrontato i temi caldi del lavoro raccogliendo spunti e percezioni dei partecipanti. Grazie alla conduzione delle attività da parte di due straordinari esperti, Dominga Marino (psicologa del lavoro) e Mirko Viola (innovatore sociale), sono emersi vissuti, temi e intuizioni che approfondiremo in cicli di incontri futuri, al fine di dare in mano ai giovani del territorio strumenti per realizzare i loro sogni e obiettivi di carriera.

Questo è solo l’inizio: il lab-hub “Articolo 3” continuerà a proporsi nel territorio come laboratorio di immaginazione e di invenzioni, un incubatore di fiducia, un acceleratore di idee e innovazioni, un’agorà della passione civile, un presidio dei diritti, un patto solidale tra tutte le intelligenze, le professionalità e le energie sociali.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Missione “Amiamo il nostro Quartiere: ambiente, cura e sostenibilità

di

Prima giornata ecologico e di cura del verde urbano, sabato 2 marzo, nel cortile della Chiesa Santa Rita, nel cuore del Quartiere...

Al via l’attività “Un’aula per tutti”

di

Avviata presso l’Istituto “Giovanni Blandini” di Palagonia l’attività “Un’aula per tutti” prevista dal progetto “Ubuntu: Io sono perché noi siamo”. L’attività ha...

Percorsi di genitorialità consapevole grazie al progetto UBUNTU: io sono perché noi siamo

di

Nell’ambito dell’azione “Family Lab”, prevista dal progetto “Ubuntu: io sono perché noi siamo” (attivo nei comuni di Ramacca e Palagonia), è in...