Percorsi di genitorialità consapevole grazie al progetto UBUNTU: io sono perché noi siamo

di

Nell’ambito dell’azione “Family Lab”, prevista dal progetto “Ubuntu: io sono perché noi siamo” (attivo nei comuni di Ramacca e Palagonia), è in corso l’attività che vede protagonista un gruppo di genitori, pronto ad iniziare un “viaggio” verso una genitorialità più consapevole.

Il percorso è pensato come un luogo di incontro e confronto rispetto a specifiche tematiche che riguardano l’essere genitori oggi e sull’individuazione di possibili strategie educative efficaci.

Il percorso crea uno spazio per “riconoscersi” nel ruolo di genitore, cioè per conoscere nuovamente se stessi nel viaggio dell’esperienza genitoriale attraverso l’esplicitazione guidata di dubbi, paure, bisogni relativi al rapporto con i propri figli e al confronto con altri genitori che diventano consapevoli “compagni di viaggio”.

Gli incontri prevedono una modalità operativa strutturata con laboratori creativo-esperienziali che hanno l’obiettivo, attraverso “lo stare insieme facendo qualcosa”, di arrivare al “sentire e pensare insieme” offrendo ai genitori l’opportunità di elaborare creativamente pensieri e sensazioni.

Un cantiere di emozioni e idee dove ogni genitore potrà sentirsi parte attiva nel processo educativo col proprio figlio e più in generale con la comunità di cui fa parte.

Ai nostri “viaggiatori”, quindi: BUON VIAGGIO!!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Missione “Amiamo il nostro Quartiere: ambiente, cura e sostenibilità

di

Prima giornata ecologico e di cura del verde urbano, sabato 2 marzo, nel cortile della Chiesa Santa Rita, nel cuore del Quartiere...

Progetto “UBUNTU”: avviata l’attività di animazione socio-culturale territoriale

di

E’ iniziato il tour del progetto “UBUNTU: IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO”, finanziato alla cooperativa sociale “Project-Form”  dall’Impresa Sociale Con i Bambini...

Al via l’attività “Un’aula per tutti”

di

Avviata presso l’Istituto “Giovanni Blandini” di Palagonia l’attività “Un’aula per tutti” prevista dal progetto “Ubuntu: Io sono perché noi siamo”. L’attività ha...