Il Lab-Hub “Articolo 3” si fa centro propulsore di iniziative per la comunità

di

Dalla sua inaugurazione ad oggi, il Lab-Hub socio-culturale “Articolo 3” – progettato e realizzato dalla cooperativa sociale Project-Form e sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini” attraverso il progetto “Ubuntu: Io sono perché noi siamo” – è stato e continua ad essere centro propulsore e aggregatore non solo delle forze del quartiere, ma dell’intera città di Ramacca (CT) e dei territori circostanti.

All’interno dell’hub, negli ultimi tre mesi, sono continuati gli incontri di co-progettazione del quartiere “Burgu”: si sono riuniti attorno a un tavolo cittadini, associazioni e gruppi di volontariato per migliorare il territorio e per renderlo protagonista di iniziative culturali.

Durante l’estate, a tal proposito, è stata avviata nello stesso quartiere la missione di comunità “Estate in quartiere”, grazie alla quale i cittadini si sono resi protagonisti di attività culturali che hanno animato la zona e fornito occasioni di socializzazione agli abitanti.

Continuano gli incontri di co-progettazione “Per città amiche degli animali”. Il tavolo di lavoro coinvolge volontari e associazioni di diversi comuni (Ramacca, Palagonia, Scordia) intorno al tema del benessere e della tutela degli animali. Tante le iniziative in cantiere, come ad esempio missioni di comunità volte a sostenere le associazioni che ogni giorno si impegnano a salvare e a curare gli amici a 4 zampe (presto nuovi sviluppi).

L’attività denominata “I fili delle città” riunisce gli attori della comunità educante (Scuola, enti di terzo settore, servizi sociali e professionisti del settore) attorno al tema della povertà educativa e alla socializzazione di strategie e buone prassi che aiutano a contrastarla.

Tante ancora le iniziative in cantiere che ci proponiamo di lanciare: il Lab-hub “Articolo 3” continuerà a proporsi come laboratorio di immaginazione e di invenzioni, un acceleratore di idee e innovazioni, un presidio dei diritti, un patto solidale tra tutte le intelligenze, le professionalità e le energie sociali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurato il Lab-Hub socio-culturale “Articolo 3”

di

Lunedì 3 giugno, con una grande festa di quartiere, alla presenza di oltre duecento abitanti e amici, delle Istituzioni e dei rappresentanti...

Percorsi di genitorialità consapevole grazie al progetto UBUNTU: io sono perché noi siamo

di

Nell’ambito dell’azione “Family Lab”, prevista dal progetto “Ubuntu: io sono perché noi siamo” (attivo nei comuni di Ramacca e Palagonia), è in...

Missione “Amiamo il nostro Quartiere: ambiente, cura e sostenibilità

di

Prima giornata ecologico e di cura del verde urbano, sabato 2 marzo, nel cortile della Chiesa Santa Rita, nel cuore del Quartiere...