Progetto “UBUNTU”: avviata l’attività di animazione socio-culturale territoriale
di projectform
E’ iniziato il tour del progetto “UBUNTU: IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO”, finanziato alla cooperativa sociale “Project-Form” dall’Impresa Sociale Con i Bambini (Soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”), nell’ambito del “Bando per le comunità educanti”.
Nei Comuni target di Ramacca e Palagonia si sono svolti incontri per far conoscere il progetto, il contesto di riferimento e i destinatari, le sue finalità e gli obiettivi, le azioni e le attività, il potenziale e il valore aggiunto che può rappresentare per tutta la comunità locale.
Presenti cittadini, bambini e adolescenti, rappresentanti delle scuole (dirigenti e docenti), delle amministrazioni pubbliche (assistenti sociali ed educatori) e del terzo settore, giovani operatori volontari di servizio civile.
Questi momenti sono stati colti come un’opportunità per condividere frustrazioni, fatiche e scoraggiamento sperimentati nel misurarsi quotidianamente, da soli, con le grandi sfide alla povertà educativa e alle derive del disagio e della devianza minorile e giovanile.
E’ stato chiaro a tutti che la fase dell’emergenza educativa è passata da un pezzo e che adesso si è dentro una fase, non più rinviabile, di urgenza educativa.
Focus del progetto non può essere solo la dispersione scolastica, sia essa esplicita che implicita, ma la più ampia e multidimensionale “dispersione esistenziale” che sta risucchiando sempre più giovani.
Queste alcune delle principali considerazioni emerse, unitamente alla consapevolezza della necessità di affrontare insieme i problemi, di ricercare soluzioni e agire interventi strutturati e integrati, di iniziare a pensare e a lavorare concretamente in rete e come comunità educante.
Di certo un buon inizio, una risposta importante alla chiamata ad esserci tutti, a riprendersi potere democratico e un indispensabile protagonismo civico ed educativo.
Ti potrebbe interessare
Percorsi di genitorialità consapevole grazie al progetto UBUNTU: io sono perché noi siamo
di projectform
Nell’ambito dell’azione “Family Lab”, prevista dal progetto “Ubuntu: io sono perché noi siamo” (attivo nei comuni di Ramacca e Palagonia), è in...
Al via l’attività “Un’aula per tutti”
di projectform
Avviata presso l’Istituto “Giovanni Blandini” di Palagonia l’attività “Un’aula per tutti” prevista dal progetto “Ubuntu: Io sono perché noi siamo”. L’attività ha...
Lab-Hub socio culturale “Articolo 3”: un inizio ricco di attività
di projectform
Il lab-hub socio-culturale “Articolo 3” è stato in questi mesi il centro di attività e iniziative di grande impatto per Ramacca e...