Il World Cafè come strumento di costruzione della comunità educante

di

Il World Cafè è un approccio metodologico che permette a varie persone di dialogare insieme, sviluppare contributi condivisi su una determinata questione, convergere verso iniziative comunitarie. Per questo motivo la rete progettuale di “Tracce-percorsi collettivi per una comunità educante” ha pensato di utilizzare questo strumento per provare a coinvolgere i diversi attori presenti a vario titolo nel quartiere Dergano e ragionare su alcune questioni specifiche: che cos’è una comunità educante e quali sono i suoi elementi essenziali? qual è il ruolo delle agenzie educative presenti nel quartiere e quali sono i rispettivi bisogni? quali sono i soggetti che rischiano di non trovare posto nella comunità? come favorire la costruzione di una comunità plurima? quali scenari futuri immaginiamo per la comunità tra 10 anni? Ci siamo confrontati su questi temi organizzando quattro tavoli di confronto, ai quali hanno partecipato una quarantina di soggetti con varie appartenenze (operatori sociali, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, allenatori sportivi, studenti di scuola media, sacerdoti), e dai quali sono emersi molti spunti di riflessione verso cui orientare il lavoro dei prossimi mesi verso la definizione di un Patto educativo di comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-costruire la comunità: da dove partire?

di

Il gruppo di lavoro del progetto “Tracce-percorsi collettivi per una comunità educante” sta partecipando ad un percorso di accompagnamento metodologico condotto da...