Empatia, ascolto, identità. Alunne e alunni dell’IC Melissa Bassi alla scoperta di sé e degli altri con Cubo Libro
di cubolibro
Il percorso che il Cubo Libro sta portando avanti tramite il progetto Tornasole nella primaria e secondaria dell’IC Melissa Bassi è variegato e pieno di sfaccettature!
Le parole che stanno guidando gli incontri sono:
– EMPATIA per una terza della scuola primaria
– ASCOLTO per una seconda della scuola secondaria
– IDENTITA per una terza della scuola secondaria
Partendo dai più piccoli e dalle più piccole stiamo sperimentando com’è complesso raccontarsi al gruppo, come accogliere i vissuti dei nostri compagni e delle nostre compagne e come trovare insieme soluzioni originali in giochi cooperativi.
Con i più grandi e le più grandi abbiamo scoperto come mettere in atto un ascolto attivo e che, anche chi conosciamo da tanto, può sembrare diverso o diversa quando si svolgono attività di cooperative learning.
Nella classe terza della secondaria, invece, dopo esserci immaginati e immaginati come animali totem, come poesia, come illustrazione, abbiamo declinato i nostri appuntamenti in due modalità differenti: il giovedì come ora di lettura silenziosa, nella quale cercare nelle pagine che ci accompagniamo parole che possano dire ciò che sentiamo e proviamo mentre il venerdì facendo attività di corpo e teatro.
In questi mesi alcuni degli assunti di base della pedagogia della maieutica di Danilo Dolci (Bonetti, 2019) sono stati grandi compagni di viaggio nella co-programmazione degli incontri insieme ai docenti.
Tra questi ne riportiamo tre:
1. l’apprendimento ha una forte dimensione sociale ed avviene attraverso connessioni e attraverso l’impegno di ogni partecipante nell’atto creativo di possibili relazioni;
2. è fondamentale costruire una comunità in cui gli elementi di partenza per uno sguardo empatico e partecipante sono sentire, ascoltare, nutrirsi;
3. non ci sono risposte giuste o sbagliate, apprendere significa sorprendersi, sperimentare la propria creatività, scoprire il nuovo, ricercare, vivere conflitti, integrare punti di vista differenti tra di loro.
Alcune delle proposte rivolte alle classi hanno attraversato i diversi percorsi declinandosi a seconda delle età ma trovando sempre un buon riscontro.
A partire dalla costruzione di carte d’identità molto originali, ci siamo ritrovati e ritrovate in alcune illustrazioni raccontando episodi di vita intimi e scoprendo come gli altri e le altre ci vedono, abbiamo assaggiato, toccato, annusato e ascoltato cose misteriose, con gli occhi chiusi e sempre con gli occhi chiusi ci siamo lasciati guidare in giro per la scuola a coppie, affidandoci uno all’altro.
L’inverno che sta per finire preannuncia un'intensa primavera, nella quale veder sbocciare i frutti di ciò che abbiamo seminato in questi mesi, portando ciò che abbiamo sperimentato in classe anche nelle aule giardino.
Ti potrebbe interessare
Marzo al Cubo Libro
di cubolibro
Marzo 2022 è il mese che diverrà noto come cruciale per la storia d’Europa; forse per la storia mondiale. La pandemia lascia lo spazio...
Costruire ponti tra scuola e territorio: primi risultati a due anni dall’avvio di Tornasole
di associazionedasud
La presentazione mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 9:30, presso l’IC Melissa Bassi di Via dell’Archeologia 139 Roma, 1 giugno 2023...
Under Festival, approdano a scuola i libri e le esperienze di 9 giovani autori e autrici emergenti
di associazionedasud
Dal 14 al 18 febbraio, a Roma, la quarta edizione del festival dedicato alle scuole di Associazione daSud e a cura di...