I diritti dei bambini non fanno soste
di apurimac
Come tutti i luoghi deputati alla formazione e allo sviluppo soci educativo anche lo Spazio Infanzia all’improvviso ha chiuso.
Il 4 marzo maestre e bambini erano in classe a progettare lavori per la Festa del Papà, il giorno dopo il cancello era chiuso e tutti in casa ad aspettare di tornare a giocare insieme.
La chiusura doveva essere per soli 15 giorni, ma – un po’le notizie allarmanti – un po’ la consapevolezza che in 15 giorni bambini così piccoli possono “dimenticarsi” della scuola e di tutto ciò che essa significa (rispetto delle regole, socializzazione con altri bambini e con gli adulti, sviluppo delle capacità) abbiamo deciso di non fermarci perchè i diritti dell’infanzia non possono fare soste.
Abbiamo così realizzato un progetto di didattica a distanza su misura per i nostri piccoli e per le loro famiglie. Non potevamo dimenticare infatti che i beneficiari dello Spazio Infanzia, che fa parte del progetto Tor Bell’Infanzia selezionato da Con I Bambini, fondo per il contrasto alla povertà educativa, vengono da famiglie vulnerabili, a cui non potevamo chiedere uno sforzo economico, soprattutto in un momento come questo, per cui abbiamo creato un modello che tutte le famiglie potessero seguire.
Ogni giorno, a turno, le educatrici si presentano ai bambini con dei brevi video in cui propongono molte e differenti attività per dare continuità. I video vengono condivisi su WhatsApp, in buona qualità tanto da permettere di capire cosa sta facendo la maestra ma non in HD, così da permettere di risparmiare sulla connessione. I bambini, aiutati dai genitori, svolgono l’attività e mandano il risultato alle educatrici sempre via WhatsApp. Una volta a settimana (di più al bisogno) le educatrici fanno delle chiamate 1-a-1 coi loro piccoli alunni, per sapere come stanno e ricordare loro che presto si tornerà a scuola.
Ti potrebbe interessare
Perché quando un bambino impara il mondo, solo una presenza accanto può dare conforto e sostegno
di apurimac
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente...
Torbelladistanza
di apurimac
26 giugno 2020, si chiude un anno scolastico alquanto bizzarro. Per i 30 bambini dello Spazio Infanzia Santa Rita di Tor Bella...
Una giornata nello Spazio Infanzia
di apurimac
Alle otto e trenta apriamo lo Spazio Infanzia Santa Rita. Tra coccole, abbracci, baci rassicuranti e non poche lacrime alle otto e...