Il teatro dell’empatia a scuola

di

Anche l’Istituto Comprensivo Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco tra le scuole medie toccate dal progetto TGMonday. La 1A di Premariacco e la 1B di Remanzacco nel mese di maggio hanno infatti preso parte al laboratorio “IO, TU, NOI – Benessere emotivo e relazionale a scuola”, a cura della Cooperativa sociale Liberi Tutti.
Un percorso teatrale di inclusione per far lavorare i ragazzi sulla consapevolezza di sé, le proprie emozioni e il proprio ruolo all’interno del gruppo classe.

In particolare, i ragazzi hanno potuto sperimentare l’empatia attraverso vari “esercizi” cooperativi in un’aula trasformata in palcoscenico. Dapprima, raccolti in cerchio, hanno imitato i gesti scelti dal compagno posto al centro: un’occasione per osservare l’altro con un’attenzione nuova e diversa dal solito e mettersi nei suoi panni.

L’attività successiva ha coinvolto il linguaggio del corpo: postura, sguardo e camminata di ciascun allievo doveva esprimere più o meno energia a seconda del valore della carta assegnata. I ragazzi hanno imparato così a comunicare attraverso il linguaggio del corpo, trovandosi ad interpretare ruoli diversi rispetto alla quotidianità in classe grazie al supporto del gruppo.
Il teatro, luogo ideale in cui “vestire” ruoli diversi da quelli di ogni giorno, è proprio il luogo ideale per imparare a cambiare prospettiva e raggiungere una percezione positiva di sé, delle proprie potenzialità e risorse.

I laboratori di TGMonday sono inseriti in un più ampio quadro di attività dedicate ai ragazzi su cui l’Istituto comprensivo Tina Modotti è particolarmente attivo, tanto da aver creato il progetto “Ben…Essere a Scuola”.

 

 

Ti potrebbe interessare

Civiform Trieste: si riparte con il verde

di

Favorire la conoscenza e lo scambio tra allievi di provenienza diversa sfruttando le attività laboratoriali all’aria aperta. Questo l’assunto di base de...

Io, Tu, Noi: Il piacere della Lettura nelle scuole di Pordenone

di

La capacità dell’ascolto nasce attraverso il piacere della lettura. Questa l’idea alla base dell’attività laboratoriale “Io, Tu, Noi” organizzata dalla Fondazione Opera...

Color Jam: Edilmaster Trieste colora le scuole!

di

A volte basta poco per colorare un ambiente scolastico e renderlo più accogliente e stimolante. Con questo spirito Edilmaster Trieste, centro di...