Fondazione OSF: laboratori di apprendimento e Life Skills a Pordenone

di

I mesi da febbraio 2022 ad aprile sono stati densi di attività per la Fondazione Opera Sacra Famiglia: il Polo Formativo di Pordenone è infatti tornato ad essere protagonista delle attività di Thanks God it’s Monday, sia come erogatore di attività formative che come beneficiario. Nel Polo formativo, infatti, sono stati attivati 4 laboratori FUORI CLASSE nell’ambito dell’azione Imparare a Imparare. Coinvolte 2 classi prime, una del percorso per operatori macchine utensili e una prima del settore agro-alimentare.
Gli educatori Marvin Dal Molin e Chiara Casonato hanno coordinato le attività, volte a promuovere la capacità di apprendere attraverso un approccio cooperativo tra i ragazzi coinvolti, prevalentemente minori stranieri non accompagnati. Le attività proseguiranno fino a giugno 2022.

laboratorio fosf OPEN YOUR MIND

Nell’ambito dell’azione “È importante per me”, poi, la Fondazione OSF ha attivato presso la Scuola secondaria di primo grado di Pravisdomini 4 laboratori OPEN YOUR MIND dedicati a ragazze e ragazzi della provincia di Pordenone.
Le educatrici Chiara Casonato e Jessica Mascarin hanno coinvolto 2 classi prime e 2 classi seconde.
I laboratori vogliono favorire nei partecipanti, attraverso un’attività esperienziale mutuata dal metodo outdoor, la sperimentazione e l’apprendimento delle “Life Skills”, ovvero:

  • capacità di risolvere i problemi utilizzando le risorse disponibili;
  • competenze per il lavoro in gruppo;
  • competenze di Leadership;
  • abilità a comunicare in gruppo;
  • capacità di ascolto attivo;
  • autostima;
  • empatia;
  • pensiero creativo e divergente.

Le Life Skills rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo. Acquisire e applicare in modo efficace le Life Skills può influenzare il modo in cui ci sentiamo rispetto a noi stessi e agli altri ed il modo in cui noi siamo percepiti dagli altri. Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi: ecco perché giocano un ruolo fondamentale nella promozione del benessere personale incrementando la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione dei problemi comportamentali e di salute.

Ti potrebbe interessare

Tutto si trasforma! I ragazzi della Caprin creano la nuova sala lettura

di

Partito anche il secondo laboratorio Color Jam a cura di Edilmaster. Questa volta, la Scuola Edile con sede a Trieste e Gorizia ...

L’arcobaleno delle emozioni: i laboratori dello IAL di Latisana

di

Un percorso pensato per sostenere la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e decodificare e interpretare gli stati emotivi altrui....

Lotta agli stereotipi e valore alle life skills al FOSF di Pordenone

di

Partiti ufficialmente altri due laboratori di Thanks God it’s Monday! nel pordenonese: sono iniziati a fine gennaio, infatti, “Conoscersi attraverso le life...