Come scegliere le superiori: la Bussola orientante

di

Un anno complesso ma ricco ugualmente di attività, questo 2020. Il progetto Thanks God it’s Monday, infatti, proprio negli ultimi mesi dell’anno ha ripreso le sua attività anche in due scuole di Pordenone, la Scuola secondaria di primo grado di Pravisdomini e quella di Zoppola.

Sono ben 6, infatti, i laboratori che in alcune giornate di dicembre hanno coinvolto quasi 60 ragazzi: 4 classi nella scuola di Zoppola e 2 classi nell’istituto di Pravisdomini. Si tratta della prosecuzione dei laboratori “La Bussola Orientante”, attività finalizzate all’orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Iniziate a giugno 2019 grazie all’intervento di Cospes, consistono in un percorso consulenziale specialistico che aiuta i ragazzi nella delicata fase di scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Realizzati all’interno dell’azione OPEN YOUR MIND, hanno dovuto ovviamente sottostare alle necessità di distanziamento per garantire la totale sicurezza, ed hanno permesso di accompagnare i ragazzi in un prezioso percorso verso lo sviluppo della loro abilità decisionale e della conoscenza del sè e delle proprie attitudini.

Con il nuovo anno, già dai primi di gennaio, avverranno le restituzioni dei risultati ottenuti ai ragazzi e alle loro famiglie, proprio per supportarli al meglio in vista dell’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Ti potrebbe interessare

“Io sono qui, tu dove sei?”, laboratorio di lettura nelle scuole di Udine

di

Si può rendere piacevole la lettura? Esiste un modo per far sì che diventi occasione di gioco e riflessione, ma anche strumento...

L’arcobaleno delle emozioni: i laboratori dello IAL di Latisana

di

Un percorso pensato per sostenere la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e decodificare e interpretare gli stati emotivi altrui....

Lo IAL di Latisana è ancora più…beautiful!

di

Lo IAL di Latisana ancora protagonista di nuove attività all’interno del progetto Thanks God it’s Monday. Ragazze e ragazzi della classe prima...