Allievi Civiform si trasformano in Detective delle emozioni

di

Un percorso di alfabetizzazione emotiva e di cura delle relazioni, per andare alla scoperta delle proprie e altrui emozioni e, nel riconoscerle, imparare a gestirle ed esprimerle. Questo l’obiettivo del corso “Detective delle emozioni” che si è svolto al Civiform di Trieste dal 25 maggio al 16 giugno.
La cooperativa La Quercia – che già più volte aveva collaborato con il Centro di formazione triestino organizzando laboratori dedicati a ragazze e ragazze – ha coinvolto per un percorso di 12 ore allievi del primo anno di vari settori formativi per sviluppare strumenti efficaci, ma semplici, per vivere al meglio la loro parte emotiva.
  Civiform trieste laboratorio emozioni
Capire le proprie risorse, ritrovarle negli altri ed esprimerle – e non solo “controllarle” – è, infatti,  secondo gli esperti della cooperativa il nodo centrale per uno scambio comunicativo adeguato nei diversi contesti di vita.
Per sviluppare specifiche life skills quali empatia, pensiero creativo e problem solving sono stati messi in campo mappe corporee e immagini facilitanti, ma anche giochi di gruppo, simulazioni, approfondimenti.
Paura, rabbia, tristezza, disgusto e gioia sono stati analizzati “con la lente di ingrandimento” di un vero detective, per imparare a dare alle emozioni il giusto valore.

Ti potrebbe interessare

Scuoletta di Strada: altri 48 ragazzi coinvolti nei laboratori

di

Supportare le famiglie in difficoltà con figli a rischio dispersione scolastica: questo l’obiettivo de La Quercia che, nonostante l’aggravarsi della situazione sanitaria,...

Il teatro dell’empatia a scuola

di

Anche l’Istituto Comprensivo Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco tra le scuole medie toccate dal progetto TGMonday. La 1A di Premariacco...

Gioco cooperativo e carte illustrate contro l’isolamento

di

La Scuoletta di strada di Hattiva Lab Onlus prosegue nonostante l’inasprirsi della situazione pandemica e il perdurare dell’emergenza sanitaria. Se molte attività...