Scheda Progetto

Il progetto TERRA INVICTA è il frutto di un percorso condiviso da organizzazioni non profit, istituti scolastici, amministrazioni locali.  L’educazione dei giovani è infatti la chiave per innescare un processo di sviluppo e coesione nelle zone terremotate della Valnerina. Sperimentare nuovi percorsi, valorizzando le buone pratiche esistenti e agendo sulla resilienza della comunità.

Il progetto pone al centro i bisogni dei bambini e dei giovani delle zone terremotate della Valnerina. Partendo infatti dall’idea che dal trauma del terremoto può scaturire qualcosa di positivo che spinge ad una rinascita del territorio e ad un rafforzamento del senso di appartenenza. Il progetto TERRA INVICTA  vuole incentivare attività ed esperienze nuove a favore di bambini e giovani. Coinvolgerli e motivarli al fine di sollecitare nuovi interessi. Acquisire e potenziare competenze e coinvolgere la comunità rendendola consapevole del ruolo educante di tutte le sue componenti e dell’importanza di rafforzare tale funzione educativa.

Soggetto Responsabile
L’Incontro Società Cooperativa Sociale

Territori
Cascia (PG), Norcia (PG), Sant’Anatolia di Narco (PG), Scheggino (PG).

Importo deliberato
376.000 euro

Partenariato
Ass. Turistica Pro-Narco, Ass. ArcheoAmbiente onlus Monteleone di Spoleto, Ass. Montanari Testoni, CE.S.VOL Centro Servizi Volontariato Perugia, Fondazione Festival dei Due Monti Onlus, Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus, I.O. “De Gasperi Battaglia”, Incontro B Società cooperativa sociale, Istituto Omnicomprensivo Cerreto Sellano, Istituto omnicomprensivo statale “Beato Simone Fidati”, Norciagorà, Parrocchia Santa Maria della Visitazione, Santuario di Santa Rita, Scheggino Attiva, Sibillini Adventure Associazione Sportiva Dilettantistica, Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche.

Terra Invicta