Il Portale dei saperi a Felizzano (AL)

di

Nel territorio piemontese, una delle zone individuate per sviluppare il progetto è il paese di Felizzano (AL), sede della Comunità per minori non accompagnati “Il Galletto” gestita della Cooperativa Azimut, parte del progetto insieme a “Idea Agenzia per il lavoro” partner trasversale su tutti i territori per l’orientamento e l’inserimento lavorativo dei beneficiari.

Il Portale dei saperi e i facilitatori hanno l’obiettivo di costruire di una comunità accogliente capace diventare riferimento da chi arriva da un paese e da una cultura lontana.

Il Portale è lo strumento che ha permesso di raccogliere le storie dei ragazzi inseriti nella comunità e delle persone del paese: attività commerciali, enti pubblici, teatri, luoghi sportivi, in modo da innescare grazie al supporto dei facilitatori una “comunità accogliente” capace diventare riferimento per chi arriva da un paese e da una cultura lontana. Il Portale costruisce occasioni di inclusione, inserimento lavorativo, sportive, artistiche, fa incontrare le persone e costruisce relazioni generative.

LE STORIE

https://www.portaledeisaperi.org/felizzano-alessandria.html

Uno degli obiettivi principali promossi da questo progetto è senza dubbio quello di far conoscere ai ragazzi la zona di Felizzano con le sue potenzialità e le offerte formative, cercando di non far loro percepire questo territorio solo come luogo di “passaggio” verso città più grandi.  Attraverso attività, uscite e inserimenti in tirocini, i ragazzi devono sentire questa zona dell’alessandrino come una risorsa, fonte di opportunità sia da un punto di vista produttivo sia di partecipazione attiva all’associazionismo culturale e sportivo del paese.

L’obiettivo finale è favorire un migliore inserimento ed integrazione nel tessuto locale di riferimento, responsabilizzando i ragazzi e facendoli sentire protagonisti e risorse del loro futuro.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Parte il progetto Tempo al Tempo: conferenza stampa a Salbertrand

di

Mercoledì 26 gennaio ore 18.00 Conferenza stampa e lancio del progetto nazionale Tempo al Tempo 5 territori 3 Regioni 150 minori stranieri...