TEATRO IN CASA: ROSA LUNA E I LUPI

di

Oggi per il “Teatro in casa” di Storie cucite a casa con Principio Attivo Teatro conosciamo la storia di Rosa Luna e i lupi!

Le compagnie teatrali di Storie cucite a mano / Con i Bambini – Teatrulla, Garofoli/Nexus e Principio Attivo Teatro – ogni lunedì, mercoledì e venerdì brevi pillole con contenuti e spiragli di riflessione per affrontare insieme la fatica emotiva e psicologica che questa emergenza ha portato in tutte le case.

Viva il teatro!

Principio attivo teatro è un’esperienza, un percorso, un laboratorio permanente delle arti sceniche. Un collettivo di artisti che attorno al teatro unisce attori, performer, registi, drammaturghi, scenografi, pedagoghi e musicisti. Il lavoro dell’attore mette l’attore e la drammaturgia al centro della creazione. Il corpo dell’attore si fa luogo aperto su cui leggere e cogliere i graffi del nostro tempo.

Il percorso artistico di PAT è teso alla creazione di opere di drammaturgia contemporanea attraverso la creazione di spettacoli con scritture sceniche originali sia nel teatro per ragazzi che per il teatro adulti. La vocazione è leggere, interpretare e illuminare il presente. “Il teatro è per noi come una trincea da cui lanciamo i nostri versi”, sottolineano. Con Factory Compagnia Transadriatica curano il progetto Passi Comuni nel Teatro Comunale di Novoli (Le) e “Kids, Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”.

STORIE CUCITE A CASA

L’emergenza Coronavirus non ferma il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie che coinvolge Moncalieri, Roma e Lecce proseguono dunque on line tra Facebook, Instagram, YouTube e il nostro blog.

Il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub, coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Coop. Soc. Pg. Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), Associazione Garofoli/Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, ABCittà società cooperativa sociale onlus, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

Ti potrebbe interessare

SOCIALITÀ E CULTURA AL TEMPO DEL COVID-19 PER DIALOGARE A DISTANZA

di

Dopo “La scuola dentro e fuori dalla scuola” (venerdì 4) e “Il virus delle disuguaglianze” (venerdì 11), venerdì 18 dicembre alle 18 ...

TEATRO IN CASA: SCENE INTERROTTA (PARTE 1)

di

Per Teatro in casa, oggi giochiamo a “Scene interrotte”: noi vi proponiamo l’inizio di una storia e voi inventate il finale! Scriveteci...

Le compagnie teatrali di Storie cucite a mano si incontrano a Lecce

di

Proseguono a Lecce le attività di Storie Cucite a mano, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...