NELLA SCUOLA EMMA STRADA DI MONCALIERI PARTE IL PROGETTO DI UN ORTO DIDATTICO

di

A Moncalieri proseguono le attività di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge anche Roma e Lecce. Domenica 19 settembre nella scuola Emma Strada dell’Istituto Comprensivo Santa Maria, insieme alle famiglie, si è svolta una mattinata di preparazione del nuovo orto didattico a disposizione delle classi.

Spazi in crescita è, infatti, l’azione di progetto che intende coinvolgere le famiglie nel prendersi cura e ripensare gli spazi della scuola in un’ottica di responsabilità condivisa dei percorsi educativi dei bambini, di condivisione con l’istituzione scolastica e di apertura degli spazi della scuola alle famiglie. Alla mattinata hanno partecipato diverse famiglie, le insegnanti e gli assessori comunali Silvia Di Crescenzo e Davide Guida che hanno lavorato con i bambini e i genitori all’orto.

“Moncalieri è una comunità che continua a mettersi in gioco insieme ai più piccoli con progetti dedicati. Scuola e famiglie si sono ritrovate per un orto che è didattico e istruttivo ma che è soprattutto responsabilità e gioia condivisa di stare insieme, anche oltre il tempo strettamente scolastico”, ha dichiarato l’assessore Di Crescenzo. “La ripartenza della scuola porta con sé la possibilità di godere di spazi bellissimi e ringrazio gli insegnanti che si sono messi a disposizione con entusiasmo “, ha aggiunto Davide Guida, assessore all’istruzione.

Per questa esperienza è stata coinvolta anche Coldiretti Torino, attiva sul territorio di Moncalieri e partner della Città su diversi progetti e iniziative, che ha arricchito l’iniziativa e le prospettive di continuità grazie alla grande competenza ed esperienza.

Argomenti