IL TEATRO È IN CASA: SCEGLI IL TITOLO!

di

Sipario. Da oggi il Teatro è in casa. “Storie cucite a mano” si trasforma in “Storie cucite a casa“. L’emergenza Coronavirus non ferma, infatti, il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie che coinvolge Moncalieri, Roma e Lecce proseguono dunque on line tra Facebook, Instagram, YouTube e il nostro blog.

E se non si può andare a teatro, sarà il teatro che vi raggiungerà nelle vostre case. Le nostre compagnie – Teatrulla, Garofoli/Nexus e Principio Attivo Teatro – proporranno tutte le settimane tre pillole (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) che offriranno contenuti e spiragli di riflessione per affrontare insieme la fatica emotiva e psicologica che questa emergenza ha portato in tutte le case.

Si parte con “Scegli il titolo!” un divertente gioco di Teatrulla con illustrazioni di Paola Rollo e Patrizia Mastrapaqua.

L’associazione Teatrulla è un punto d’incontro di animatori e attori provenienti da esperienze diverse. Nasce dall’esigenza di approfondire la ricerca teatrale con spirito d’innovazione e professionalità. Come si deduce dai termini inglesi e francesi per indicare l’azione teatrale (play e jouer), il teatro nasce come gioco. Il gioco è un elemento fondamentale per la crescita di un individuo ed è il canale prioritario con il quale comunica il bambino, il nostro metodo di avvicinamento alla tecnica teatrale è improntato su di una metodologia ludica. Il motivo più grande per fare teatro è forse il divertimento ma si possono avere anche grandi benefici che riguardano sia la singola persona che il gruppo nel suo insieme accrescendo la propria espressività e capacità sociale. Nel progetto Storie Cucite a Mano, Teatrulla è co-responsabile del cartellone di eventi teatrali e culturali dedicati alle famiglie di Moncalieri, in Borgata Santa Maria, e coordina il lavoro tra le compagnie dei tre territori per la creazione delle pillole teatrali volte ad accompagnare il progetto e raccontarlo.

Buon divertimento!

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK