Scheda Progetto

Titolo
Storia nova

Territori

  • Calabria: Crotone
  • Marche: Ancona, Pesaro, Jesi (AN), Fano (PU)
  • Piemonte: Torino
  • Toscana: Firenze, Prato (PO)
  • Lombardia: Milano
  • Sicilia: Catania, Giarre (CT)
  • Lazio: Roma

Importo deliberato: € 1.000.000,00

Soggetto Capofila
Associazione Cante di Montevecchio – Onlus

**

Andrea è insieme ai compagni nella classe quinta. Sta partendo un intervento di educazione alle emozioni. È curioso, non sa cosa aspettarsi.  

Sofia ha 7 anni e ha chiamato i carabinieri perché il papà minacciava la mamma col coltello del pane. I carabinieri sentendo una voce di bambina hanno pensato a uno scherzo. Lisa ha paura.

Giovanni ha 15 anni. È da un po’ che sta sempre in casa. Ha smesso con gli scout, poi col basket, ormai non vuole neanche andare a scuola. I genitori non sanno come aiutarlo.

Pamela vive in un quartiere dove non ci sono giardini per stare con gli amici. Ha 9 anni e ha cambiato già quattro scuole. Sono tanti giorni che non vede papà. Mamma dice che papà lavora lontano… 

Il progetto STORIA NOVA nasce in sei regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Toscana, Calabria, Sicilia) e diffonde le sue attività in tutta Italia proprio per raggiungere bambini e adolescenti come Andrea, Sofia, Giovanni, Pamela. 

Promuove azioni di prevenzione del maltrattamento all’infanzia e contrasto alla povertà minorile. È finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” con un importo di 1 milione di Euro e coordinato dall’Associazione Cante di Montevecchio di Fano (Pesaro e Urbino). 

STORIA NOVA comprende azioni dirette con bambini e famiglie come home visiting, percorsi nelle scuole e supporto alla genitorialità, e azioni rivolte a insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari, affidatari… quali formazione, progettazione, supporto alle reti socio-educative. 

Sui temi del progetto ha attivato quattro spazi di networking per connettere diverse realtà educative, progettare nuove attività, scambiare conoscenze ed esperienze, fare ricerca e valutazione: 

  • UNILAS/STORIANOVA per la formazione online, con corsi ad accesso gratuito per psicologi, assistenti sociali, educatori, pediatri, affidatari. 
  • ECOSISTEMISOCIALI.ORG per misurare la qualità delle reti sociali e educative, con la possibilità di entrare in contatto con reti locali e regionali che si occupano di minorenni e lotta alla povertà educativa; 
  • Radio Storia Nova, una web radio nazionale per raccontare storie dai territori e proporre momenti di approfondimento;
  • campagna di crowfunding per promuovere l’autonomia di minorenni o di ragazzi a rischio di esclusione e maltrattamento. 

Partenariato

Asp Ambito 9 di Jesi (Ancona); Associazione ‘A. Maslow’ di Crotone; Associazione Cante di Montevecchio di Fano (Pesaro e Urbino); Associazione Metacometa Onlus di Giarre (Catania); Comune di Crotone; Consorzio dei Servizi Socioassistenziali del Chierese (Torino); Consorzio Zenit di Firenze; Cooperativa sociale Educatori di Territorio S.C.S Onlus di Torino; I.C. “Don Milani” di Prato (Firenze); I.C. “Ghiberti” di Firenze; I.C. “Giovanni Verga” di Viagrande (Catania); I.C. “Padre Gemelli” di Torino; I.C. “Vittorio Alfieri” di Crotone; Istituto Italiano di Valutazione; Salesiani per il sociale Aps; Save The Children Italia OnlusUn sogno per tutti cooperativa sociale di Torino. 

 

StoriaNova