Nuovi corsi online sulla prevenzione e gli interventi contro il maltrattamento minorile
di cantedimontevecchio
A partire dal 14 gennaio 2025 saranno disponibili online tre nuovi corsi di formazione a distanza dedicati alla prevenzione e agli interventi contro il maltrattamento minorile.
I corsi, rivolti a operatori del settore socio-educativo (educatori, psicologi, assistenti sociali), approfondiscono tre tematiche cruciali:
- Introduzione al maltrattamento e strumenti di intervento: Il corso offre una panoramica sul fenomeno del maltrattamento minorile e fornisce strumenti concreti per la riduzione dei rischi e la presa in carico dei bambini.
- Reti socio-educative: Disponibile dal 18 dicembre 2024, questo corso esplora le modalità per sviluppare connessioni e un lavoro di rete efficace tra servizi pubblici e terzo settore, con un approccio innovativo al contesto territoriale.
- L’affido familiare: Il corso, disponibile dal 7 gennaio, si concentra sull’affido familiare e fornisce strumenti per comprendere come i familiari possano arrivare a sviluppare un’esperienza di affido.
Caratteristiche dei corsi:
- Formazione a distanza: I corsi sono erogati interamente online, offrendo flessibilità e accessibilità.
- Materiali di approfondimento: Ogni corso include un syllabus con materiali specifici selezionati da esperti, utili per approfondire ulteriormente strumenti, metodi e pratiche, in particolare per quanto riguarda il corso sul maltrattamento minorile.
- Crediti formativi: È in corso la procedura di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi per gli assistenti sociali.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai corsi su www.unilas.it/storianova.
Ti potrebbe interessare
28 novembre. Un webinar di Storia Nova per presentare la formazione a distanza sull’affido familiare
di cantedimontevecchio
La formazione a distanza di Storia Nova dedicata all’affido familiare sarà presentata il 28 novembre con un webinar, dalle 10,30 alle 11,30,...
In Sicilia Salesiani per il Sociale attiva due sperimentazioni con giovani care leaver
di cantedimontevecchio
Accolti come minorenni in comunità o in famiglia affidataria fino ai 18 anni, hanno attraversato la soglia della maggiore età. Sono questi...
Con Storia Nova, a Crotone, per rilanciare le politiche sull’affido familiare
di cantedimontevecchio
Martedì 1 marzo presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Crotone si sono riuniti per un primo incontro sulle azioni da...