La creazione dei personaggi: il Tedesco, il Gira-Gira e gli altri…

di

Uno degli elementi che caratterizzano STEM è la collaborazione tra bambini di classi ed età diverse per raggiungere un comune risultato finale: un gioco alla cui realizzazione avranno partecipato, ognuno secondo le proprie capacità, tutti gli ordini di scuola coinvolti: infanzia, primaria e secondaria.

Durante i laboratori di creazione dei personaggi del game digitale nella scuola dell’Infanzia Asilo nel Bosco, che si sono tenuti da ottobre 2019 a marzo di quest’anno, i bambini, divisi per età, hanno creato i personaggi che saranno i protagonisti dell’output finale.

Roberto Cavone ci racconta così l’esperienza del laboratorio che ha condotto con i bambini dell’Asilo nel Bosco nell’ambito del progetto.

Il racconto che ha introdotto i miei laboratori STEM ha come protagonisti degli oggetti abbandonati per strada che capiscono di potersi unire tra loro per riscattarsi e trovare linfa vitale in una nuova forma di esistenza. Un finale a lieto fine che restituisce la gioia ad oggetti destinati all’oblio.

La storia ha ispirato la creazione di tanti personaggi, ognuno elaborato, ideato ed assemblato con materiali di risulta tramite l’utilizzo della colla a caldo dai bambini, e ad ognuno è associata un’emozione particolare che lo caratterizza.

Nel personaggio principale ideato dai bambini di 5 anni dell’Asilo nel Bosco prevalgono la gioia e la felicità per un nuovo inizio, un nuovo esordio ricco di aspettative e di speranza.   

   

Ecco perché il personaggio del Tedesco sintetizza in sé forza ed allegria a partire dal supporto su cui è stato realizzato. I diversi oggetti sono stati incollati infatti su un pezzo, presumibilmente una porzione di casetta di legno, sul retro del quale compare uno scoiattolo sorridente in un giardino. Questa immagine, credo, è sembrata istantaneamente la più appropriata per iniziare il ritratto di un personaggio positivo.

Il suo bel sorriso è stato ottenuto incollando l’impugnatura di una spada di plastica che aggiunge al ritratto un paio di grossi baffoni. Gli occhi sono stati ottenuti incollando due piccoli contenitori trasparenti con il coperchio bianco che fuoriescono rispetto al piano del ritratto e rendono più buffo l’aspetto del personaggio.

Un particolare divertente per la sua genesi sono i denti del personaggio: si tratta infatti di piccoli proiettili in plastica utilizzati per i carrozzoni di tiro al bersaglio tipici del luna park che i bambini hanno raccolto durante una gita a Piazza Navona. I bambini in una pausa si sono scatenati in una caccia alla ricerca dei numerosi e coloratissimi proiettili in plastica incastrati a centinaia tra gli spazi tra un sanpietrino e l’altro, proprio quegli spazi che in periodo di quarantena si sono ripopolati di steli d’erba con piacevole sorpresa per tutti. Una manciata di questi pezzi sono stati così utilizzati per creare una bella dentiera gialla con un dente grigio al nostro Tedesco.

Completano il personaggio una serie di fili di cotone doppio arancione che, tagliati più o meno della stessa lunghezza, sono stati incollati come capelli del ritratto.

Il risultato è un personaggio divertente che ha strappato un sorriso e suscitato il parere positivo di tutti i suoi piccoli creatori.

Insieme al Tedesco, vi presentiamo di seguito gli altri personaggi creati dai piccoli artisti dell’Asilo nel Bosco: 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’esperienza del Laboratorio di alfabetizzazione emotiva descritta da uno dei nostri formatori.

di

Il dott. Luca Ansini, che ha condotto il laboratorio di alfabetizzazione emotiva nelle classi III E e III D della scuola primaria...

Due tiri a canestro… in carrozzina!

di

Una delle sfide di Stem è quella di provare ad affrontare con i ragazzi delle classi della scuola secondaria ed al termine...

Cos’è la diversità?

di

Durante il laboratorio di inclusione sociale, i ragazzi della scuola secondaria dell’I.C. Poggiali Spizzichino, hanno provato a definire la diversità attraverso una...