Genitori e Figli: Insieme per crescere. Ripartono i laboratori

di

Ph. Regione Umbria – http://regione.umbria.mediagallery.it/

Siamo tutti in rete: educarci alla legalità; percezione di sé e del proprio corpo; fronteggiare le avversità della vita; cibo ed emozioni: un dizionario emotivo per dialogare con sé stessi e gli altri; fair play nello sport e nella comunità: consapevolezza e rispetto di sé e dell’altro. Sono questi gli argomenti dei laboratori che saranno promossi in queste settimane per l’azione progettuale “Genitori e Figli: Insieme per crescere”, coordinata da Il Bucaneve ODV nell’ambito del progetto Stargate – Passaggio al futuro, selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Cesvol Umbria, Centro Servizi Volontariato – Perugia.

Avviata durante l’anno scolastico 2021–22, con l’adesione formale delle prime quattro scuole del territorio del Trasimeno, l’azione progettuale si è svolta in continuità anche nell’anno scolastico 2022–23 con la partecipazione della Direzione Didattica “F. Rasetti” e dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago, dell’Istituto “I. Calvino” di Città della Pieve e dell’Istituto Comprensivo “D. Birago” di Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. Un’opportunità offerta in maniera equa all’intero territorio del Trasimeno, così come auspicato fin dalle fasi progettuali iniziali. Volontà condivisa e manifestata anche dall’Unione dei Comuni del Trasimeno che ha concesso il proprio partenariato già durante la stesura dell’intero progetto Stargate.

Come condiviso durante gli incontri di presentazione ai rappresentanti dei genitori promossi in questi giorni insieme alle scuole aderenti, le tematiche degli incontri sono state individuate dal confronto de Il Bucaneve ODV con gli operatori del Gruppo Integrato di Promozione della Salute del Trasimeno (Distretto Sanitario del Trasimeno – Usl Umbria 1, Unione dei Comuni del Trasimeno, Cesvol Umbria Sportello del Trasimeno pagina) e tramite loro, anche con tutti i docenti referenti per la Salute di tutte le Scuole del Trasimeno, nonché da un questionario compilato da un campione di genitori e dalla nutrita partecipazione dei genitori dei corsi dello scorso anno scolastico.

Gli argomenti saranno declinati in modalità, tempi e linguaggi diversi a seconda del gruppo di destinatari coinvolti: genitori, studenti (11-16 anni) e alunni (6-10 anni). I corsi online per i genitori degli studenti delle scuole aderenti quest’anno (7 incontri da due ore ciascuno) partiranno nel prossimo mese di marzo:
– Corso Arancione: rivolto ai genitori degli alunni e delle alunne della Direzione Didattica “F. Rasetti” di Castiglione del Lago. Conduttrice: Valentina Topini, psicologa e psicoterapeuta.
– Corso Viola: rivolto ai genitori degli alunni e delle alunne dell’Istituto Comprensivo “D. Birago” di Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. Conduttrice: Anna Chiara Broccolo, psicologa e docente di sostegno e scienze umane.
– Corso Verde: rivolto ai genitori degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago” e dell’Istituto Statale d’istruzione superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve. Conduttrice: Stefania Lanàro, psicologa e psicomotricista.

Gli incontri gratuiti si svolgeranno su piattaforma Teams previa iscrizione tramite modulo google (indicare al momento della compilazione quale è il corso al quale si intende iscriversi).
I genitori, ma anche docenti e altri professionisti del mondo della scuola, che si iscriveranno, riceveranno al proprio indirizzo email, il link per partecipare agli incontri e una guida sintetica all’utilizzo della piattaforma Teams.

Info:
Il Bucaneve ODV 333.67.96.691 – genitoristargate@gmail.com
Cesvol Umbria ETS – sportello del Trasimeno 0756975789 – trasimeno@cesvolumbria.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Elena Sgaravizzi / Istituto comprensivo “P. Vannucci” Città della Pieve (PG)

di

Come referente per la promozione della salute dell’Istituto comprensivo “P. Vannucci” di Città della Pieve (PG) – tra i partner territoriali di...

Stefania Finauro / Dirigente Istituto Comprensivo Bastia 1

di

Entrano nel vivo anche nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Bastia 1 di Bastia Umbra (PG) le prime attività del progetto Stargate – Passaggio...

Simone Casucci – Clementina Bruni / I. C. S. Panicale – Piegaro – Paciano

di

Partner territoriale di Stargate – Passaggio al futuro è anche l’Istituto Comprensivo Statale Panicale – Piegaro – Paciano, diretto dal professore Simone...