Palermo: “Navigare per l’inclusione”

di

A Palermo continuano le attività della cooperativa sociale Al Revés rivolte ai ragazzi e ai genitori del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci e all’intera comunità del quartiere Brancaccio. La nuova annualità è appena cominciata con l’evento Chicchi di bontà – Impegno e sviluppo per l’ambiente e le comunità, ma anche durante l’estate sono stati mantenuti i contatti con alunni, docenti e genitori.

Il 28 luglio e il 4 agosto sono state organizzate due uscite in barca a favore di 9 alunni della scuola, alcuni dei quali con disabilità, accompagnati dai genitori. Nelle due giornate, organizzate in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Palermo, i partecipanti hanno acquisito conoscenze di base sulla navigazione a vela e, oltre a godere dei benefici del mare, hanno preso parte ad attività di team building, cimentandosi in prima persona nelle principali manovre a vela. Dopo essere entrati in confidenza con la terminologia e aver imparato a mantenersi in equilibrio hanno timonato, virato e seguito il vento.

Così i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i coetanei e di relazionarsi in un ambiente diverso dal solito, più raccolto e più stimolante dal punto di vista sensoriale e motorio. Come spiega Roberta Autolitano, assistente sociale di Al Revés, «molti di loro hanno significativi problemi relazionali, ma il carattere insolito di questa esperienza li ha stimolati a confrontarsi tra loro e ad instaurare delle interazioni narrative di propria iniziativa».

Gli adulti, invece, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’operatore esperto su temi legati all’inclusione socio-scolastica dei propri figli. «Oltre ad essere stata un’occasione rigenerativa per i sensi – continua Roberta Autolitano – gli adulti hanno dato sfogo alle proprie preoccupazioni rispetto al presente e futuro dei propri figli, sensazioni di cui dobbiamo fare tesoro per comprendere i bisogni reali del territorio».

Alla fine della giornata sono stati somministrati questionari di valutazione ed è stato chiesto ai genitori di scrivere un pensiero per esprimere le loro emozioni rispetto alla giornata stessa. Tra i vari commenti, una mamma ha scritto “Speranza. Un futuro per i nostri figli senza barriere e limitazioni”.

Nell’ambito dell’attività Al Revés ha sottoscritto un accordo operativo con la Lega Navale Italiana di Palermo, al fine di promuovere l’inclusione nello sport.

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziata da Fondazione Snam.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un anno Sprint! al Liceo Danilo Dolci di Palermo

di

A Palermo la cooperativa Al Revés sta definendo le attività del progetto Sprint! il 2020/2021, alcune delle quali già in partenza. Anche...

Palermo: 100 passi per continuare a sognare

di

Tre classi, un artista, un muro grigio ed assetato, la voglia di esplorare le proprie aspirazioni una pennellata alla volta. Si è...

Bambini e calcio? Intervista a Leonardo Curreri, collaboratore di Beyond Lampedusa

di

Il calcio è un grande assente nelle vite di grandi e piccoli da quando è scoppiata la pandemia Covid 19. Nelle attività...