Palermo: “Chicchi di bontà”. Impegno e sviluppo per l’ambiente e le comunità
di Spazio Aperto Servizi
In occasione del Giorno del Dono che si è celebrato il 4 ottobre e della Giornata Internazionale del caffè che si celebra il primo ottobre, la cooperativa Al Revés ha organizzato un evento per parlare di giustizia sociale sostenibilità attraverso il tema del caffè, inteso come simbolo di convivialità, reciprocità e scambio tra i popoli.
L’incontro, a cui hanno partecipato circa 50 alunni, si è svolto presso il Magazzino Brancaccio, bene confiscato alla mafia adiacente al Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo. Fondamentale il coinvolgimento dell’organizzazione onlus FUNIMA International, attiva dal 2005 a sostegno di famiglie e comunità che vivono situazioni di disagio fisico, psichico e morale legate a difficoltà sociali e ambientali.
Dopo i saluti iniziali e la presentazione del progetto Sprint!, FUNIMA International ha presentato il caffè solidale Nueva Esperanza, che nasce per sostenere le famiglie di cafficoltori e piccoli produttori di caffè che vivono in Guatemala e Uganda. Il progetto vuole favorire sistemi alimentari equi e sostenibili per garantire sicurezza e un reddito dignitoso a un numero sempre maggiore di persone, con una particolare attenzione per coloro che vivono in condizioni di povertà e marginalità.
Denuncia sociale, lotta alla povertà, educazione al lavoro etico, importanza delle reti di supporto sociale: questi alcuni dei temi affrontati durante la mattinata, resi più coinvolgenti dalla presenza del caffè come protagonista. La Giornata è stata anche l’occasione per mostrare, attraverso progetti concreti, come si avvia e si gestisce un progetto autoimprenditoriale con una vocazione sociale, e per dare voce alle speranze e le paure dei ragazzi in merito al proprio futuro. A conclusione dell’incontro i partecipanti sono stati invitati a esternare i loro desideri, ma anche ad esprimere la loro rabbia per trasformarla in uno strumento di svolta e coraggio.
L’evento è stato inserito sul sito web dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), tra le iniziative 2021 del 6° Giro dell’Italia che dona, e rappresenta una delle attività previste da Al Revés per sensibilizzare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziata da Fondazione Snam.
Ti potrebbe interessare
Laboratorio di teatro “Mettiamoci nei panni di…..”
di Spazio Aperto Servizi
“L’età della vita umana interposta tra la fanciullezza e l’età adulta. È un periodo particolarmente problematico dell’esistenza, specie per le risonanze psicologiche...
Palermo, settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l’iniziativa al Liceo Danilo Dolci
di Spazio Aperto Servizi
Economia circolare e rispetto per l’ambiente sono assi di lavoro educativo portanti nell’impegno del Progetto Sprint!. Il 30 novembre, in occasione della Settimana Europea...
Riciclo creativo con i giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo
di Spazio Aperto Servizi
Nel periodo natalizio, il progetto Sprint! è entrato all’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo con un laboratorio di riciclo creativo organizzato...