Formazione rivolta a docenti e genitori
di Spazio Aperto Servizi
Il percorso di appuntamenti formativi è rivolto sia al personale docente della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado sia ai genitori di figli in tale fascia d’età.
Il tema generale è la gestione della crisi relazionale che genera conflitti sia in ambito scolastico che familiare.
A questo si associa un ormai prolungato periodo di fatica derivante dall’emergenza sanitaria presente sul territorio nazionale a partire dal marzo 2020.
Quali i temi, le strategie e le risorse relazionali a tutela e incremento della qualità della vita scolastica nell’emergenza? Quali elementi favoriscono il benessere di chi abita la scuola?
ISCRIZIONI SU:
sprintlascuolaconunamarciainpiu.eventbrite.it
Appuntamenti
MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 16.00-17.30
Genitori, educatori e dipendenze: a cosa educare?
Panoramica sull’attuale situazione di assunzione di sostanze da parte di giovani e giovanissimi e coinvolgerà i presenti in una riflessione sui bisogni educativi dei ragazzi e sulle possibili azioni.
Relatore: Salvatore Inguì, Assistente Sociale e Direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, del Ministero della Giustizia, di Palermo, attivista dell’associazione “Libera” e fondatore della “Libera Orchestra Popolare”.
Rivolto a: genitori e docenti scuole secondarie
GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 17.00 – 18.00
Scuola e disabilità ai tempi del COVID
Quali comportamenti ed iniziative assumere per salvaguardare il diritto all’istruzione degli alunni nel rispetto della propria condizione e delle restrizioni previste dalla normativa vigente in termini di prevenzione?
Relatore: Gianfranco De Robertis, segretario nazionale di ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale)
Rivolto a: Dirigenti, docenti, genitori, interagisca o abbia interesse rispetto alla gestione di aspetti inerenti la presa in carico di alunni con grave disabilità.
MARTEDÌ 2 MARZO 17.00 – 19.00
Imparando a litigare: il conflitto nello sviluppo infantile. Il ruolo degli adulti, le loro fatiche. La qualità delle relazioni e della vita scolastica.
Relatore: Dott. Riccardo Pardini, Pedagogista; Mediatore sistemico dei conflitti; Mediatore Familiare Specialista; Giudice (Consigliere) Onorario presso la Corte di Appello di Milano, Sezione dei Minori, Persone e Famiglia (V Sez. Civile/Penale).
Rivolto a: Docenti di scuola primaria
GIOVEDÌ 4 MARZO 18.00 – 19.30
Il mondo virtuale, rischi e risorse in età evolutiva
Quando l’uso dei dispositivi elettronici diventa dipendenza? In che modo la tecnologia ed i social interferiscono con lo sviluppo dell’identità? Come l’adulto si deve comportare di fronte ad una richiesta continua di connessioni virtuali da parte del bambino?
Relatrici: Psicologhe – psicoterapeute dell’età evolutiva, Dott.ssa Selene Mancinelli, Dott.ssa Francesca Spacca, Dott.ssa Flaminia Vacchini.
Rivolto a: Genitori di bambini e ragazzi scuola primaria e secondaria di primo grado
MERCOLEDÌ 17 MARZO 17-19
“Litigo quindi Sono” i preadolescenti e il conflitto tra scuola e famiglia. Lo sguardo degli adulti e le loro fatiche. La qualità delle relazioni e della vita scolastica.
Relatore: Dott. Riccardo Pardini, Pedagogista; Mediatore sistemico dei conflitti; Mediatore Familiare Specialista; Giudice (Consigliere) Onorario presso la Corte di Appello di Milano, Sezione dei Minori, Persone e Famiglia (V Sez. Civile/Penale).
Rivolto a: Docenti Scuola secondaria di primo grado
MERCOLEDÌ 24 MARZO 17-18
Scuola e disabilità: Decreto del Ministro dell’Istruzione 29 dicembre 2020, n. 182
L’avv. Gianfranco de Robertis, Consulente Legale di Anffas Onlus per le politiche scolastiche, sociali e socio-sanitarie in tema di disabilità e partecipa per Anffas all’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica presso il Ministero dell’Istruzione, illustrerà il decreto n. 182 emanato dal Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il 29 dicembre 2020, con il quale sono definite le modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui al decreto legislativo 66/2017 e il modello di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
Il webinar è rivolto principalmente a dirigenti, docenti, genitori, insegnanti di sostegno, assistenti scolastici e qualsiasi altra figura che, in ambito scolastico, interagisca o abbia interesse rispetto alla gestione di aspetti inerenti la presa in carico di alunni con grave disabilità. La partecipazione è libera fino al raggiungimento del numero massimo di accessi previsto.
MERCOLEDÌ 31 MARZO 17-19
Conflitto genitoriale e benessere nelle relazioni familiari. Crescere intrecciando appartenenza e diversità tra grandi e piccoli.
Relatore: Dott. Riccardo Pardini , Pedagogista; Mediatore sistemico dei conflitti; Mediatore Familiare Specialista; Giudice (Consigliere) Onorario presso la Corte di Appello di Milano, Sezione dei Minori, Persone e Famiglia (V Sez. Civile/Penale).
Rivolto a: genitori
“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziata da Fondazione Snam.
Ti potrebbe interessare
Brindisi: Eridano Sprint Camp evento conclusivo
di Spazio Aperto Servizi
Il prossimo venerdì 29 Luglio a partire dalle ore 18,30 tutti i bambini che hanno preso parte alle 3 sessioni dell’Eridano Sprint...
Brindisi: al via il Laboratorio Urbano “Movimenti”
di Spazio Aperto Servizi
Da qualche settimana ERIDANO Cooperativa Sociale Onlus, in partenariato con l’IISS “Ettore Majorana” e l’Amministrazione Comunale, hanno formalmente avviato su Brindisi il...
Il Giardino: inaugurazione attività – 3 luglio 2019 – Palermo
di Spazio Aperto Servizi
IL GIARDINO luogo di incontro tra culture, dove il gioco diventa strumento di integrazione, per bambini residenti, ospiti di case famiglia e...