Bambini e rugby? Intervista agli allenatori dell’Associazione sportiva Rugby Milano

di

Photo by jackmac34 from Pixabay

I bambini possono giocare a rugby? Lo abbiamo chiesto a Leigh Ford e Martina Berna dell’Associazione sportiva Rugby Milano allenatori del corso attivato da Spazio Aperto Servizi presso l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, rivolto proprio ai bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Conosciamo più da vicino questo sport!

Che cos’é il rugby?

Il rugby è condivisione, amicizia e sportività. È lo sport che più di qualunque altro insegna ad essere veri sportivi. Uno dei punti focali di questo magnifico sport è il rispetto per tutti i giocatori, compagni e soprattutto avversari.
È lotta e festa.

A che età è possibile iniziare e con che frequenza?

Ci sono diversi progetti di Rugby Tods, ovvero percorsi propedeutici di psicomotricità, aperti a bimbi dai 2 ai 4 anni. Con il Mini Rugby si comincia all’incirca al compimento dei 4 anni con una frequenza di due volte alla settimana.

Il rugby è uno sport pericoloso per i bambini?

Al contrario di quanto comunemente si pensi, il rugby è uno degli sport che meglio insegna il rischio e come gestirlo. Rende consapevoli della propria forza e della propria fisicità, si impara la tecnica fin da piccolissimi per poter giocare e divertirsi in sicurezza.

Quali sono i benefici?

A livello pedagogico è uno sport ottimo. Come dicevo “insegna” la fisicità, il rispetto del proprio corpo e di quello dell’avversario. La lotta in età infantile è importantissima, è l’espressione delle emozioni, troppo spesso sottovalutate e represse nel bambino. Inoltre con la lotta (controllata dall’adulto) il bambino arriva a comprendere la sua forza, come utilizzarla e qual è il limite da non superare per non ferire il compagno.

Come si svolge una lezione di rugby con i bambini?

Gli allenamenti solitamente consistono in una parte di atletica/tecnica in cui si allenano gli schemi motori di base, una stazione ludica e una parte di gioco in cui si introducono gli elementi di base dello sport dalla palla ovale.
Durante le ore del Progetto Sprint seguiamo questo schema, cercando di far appassionare e divertire il più possibile i nostri bambini.
A Rugby tutti gli allenamenti e le partite si concludono con Il Cerchio, un momento in cui ci si confronta, ci si sfoga o si esulta tutti insieme per il buon lavoro svolto: una delle caratteristiche che preferisco di questo sport!

 

*Photo by jackmac34 from Pixabay

Regioni

Ti potrebbe interessare

Milano: Sportello di ascolto Online

di

All’interno del progetto “Sprint! La scuola con una marcia in più”, è attivo uno sportello di ascolto rivolto ai genitori dell’IC Ilaria...

Milano: Estate 2022 il Campus estivo parte con… Big Bang!

di

Il 15 giugno prenderanno il via i Campus Sprint con un …Big Bang! I Campus organizzati da Spazio Aperto Servizi si terranno presso il...

Sprint! La scuola con una marcia in più! Protocollo d’intesa con il Comune di Milano

di

“Sprint! La scuola con una marcia in più!” è un progetto co-finanziato e supportato da Fondazione Snam e dall’Impresa Sociale Con i Bambini volto...