L’estate di #sPOSTati: l’esperienza outdoor della Cooperativa Goccia di Porto Tolle
di titoliminori2
Per dare continuità ai risultati raggiunti e supportare decine di minori polesani anche durante il periodo estivo, sempre in collaborazione con le Amministrazioni comunali del territorio polesano, le Cooperative e le Associazioni partner del progetto #sPOSTati hanno organizzato una serie di centri estivi nei quali, accanto alle attività ludico-ricreative, verranno anche svolti laboratori STEM, attività di sostegno e supporto allo studio e all’apprendimento.
Da Gaiba a Lendinara, passando per Villanova del Ghebbo e da Porto Tolle a Rovigo, l’impegno di tutte le realtà coinvolte nel progetto è quello di prevenire, lenire e supportare il senso di solitudine e disagio che tante bambine e bambini hanno vissuto in questo anno e mezzo di pandemia.
Nel comune di Porto Tolle la Cooperativa Goccia ha attivato all’interno del suo campo estivo un laboratorio di pregrafismo per bambini dai 5 ai 6 anni. Il laboratorio prevede attività con lo scopo di sviluppare la motricità fine e tutte quelle abilità necessarie per iniziare la scuola primaria. I bambini sviluppano queste skills tramite attività a stretto contatto con la natura. Un pomeriggio alla settimana vengono quindi stimolati a imparare all’esterno delle aule e a mettersi alla prova entrando in relazione con gli altri e con l’ambiente circostante in modo sicuro.
Mentre per i bambini della scuola primaria e secondaria sono stati attivati due laboratori di motivazione e sostegno allo studio. Per il gruppo di partecipanti è stato costruito un percorso mirato, incoraggiando lo scambio e il reciproco aiuto con i coetanei. Sostenendo i partecipanti nello svolgimento dei compiti, singolarmente e all’interno del gruppo, si forniscono strategie e modalità di apprendimento che possono essere elaborate e fatte proprie dai ragazzi, con lo scopo di potenziarne il rendimento scolastico. Infatti, la riflessione sul proprio metodo di studio serve a comprendere meglio le proprie capacità di apprendimento al fine di sviluppare e potenziare nuove strategie.
Infine, sono stati promossi all’interno del progetto cicli di uscite e incontri con esperti per apprendere quali sono le capacità necessarie per spendersi nel contesto nel quale si è inseriti, in modo da permettere ai partecipanti un apprendimento di tipo esperienziale e non attraverso un’acquisizione passiva di nozioni.
Ti potrebbe interessare
Con #sPOSTati “Io ci sono”: un laboratorio per i bambini sui loro diritti
di titoliminori2
Con la ripresa dell’anno scolastico è importante sottolineare come le attività laboratoriali nelle scuole dell’infanzia debbano essere sempre più volte all’affermazione del...
Didattica a distanza: a che punto siamo? Il Raggio Verde promuove il confronto tra docenti
di titoliminori2
Didattica a distanza: opportunità, sfide e prospettive future nel confronto organizzato dal Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza de Il Raggio Verde
Educare nella complessità: due webinar per connettersi alle giovani generazioni
di titoliminori2
CNCA Veneto propone due incontri in videoconferenza con Katia Provantini per esplorare le sfide contemporanee nel campo dell'educazione dei giovani