Educare nella complessità: due webinar per connettersi alle giovani generazioni
di titoliminori2
La grande incertezza generata dalle conseguenze della pandemia di Covid-19 impone di guardare con ancora maggiore attenzione alle sfide in campo educativo ed è a questo proposito che CNCA Veneto (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) ha avviato un programma di incontri in videoconferenza per insegnanti, educatori, operatori, genitori e quanti sono coinvolti nell’educazione delle giovani generazioni nell’area del rodigino.
Grazie alla collaborazione con Katia Provantini della cooperativa Minotauro il 7 e 10 luglio saranno disponibili in forma gratuita due webinar via Zoom ai quali ci si potrà iscrivere inviando una mail all’indirizzo segreteria.veneto@cnca.it entro lunedì 6 luglio, avendo cura di specificare l’eventuale ente di appartenenza. Agli iscritti verrà inviato un link per partecipare alla videoconferenza.
Primo incontro: martedì 7 luglio ore 14.30 (durata 1h30)
ADULTI SIGNIFICATIVI: RUOLO E COMPETENZE NELL’ERA DELLA COMPLESSITÀ
Il cambiamento è un elemento caratteristico del mondo, ma la velocità di trasformazione assunta nell’era della tecnologia mette in difficoltà le istituzioni sociali come la scuola e la famiglia. I genitori, gli insegnanti e in generale tutti gli adulti con ruolo educativo, faticano a trovare punti cardinali, regole certe e affidabili, da adottare per porsi come guide sicure nei confronti dei giovani. Si rifletterà insieme su come svolgere questa funzione nella complessità del mondo odierno.
Secondo incontro: venerdì 10 luglio ore 14.30 (durata 1h30)
COMPITI EVOLUTIVI E COMPITI SCOLASTICI
La crescita dei giovani è scandita da tappe in sequenza. La scuola propone infatti un susseguirsi di gradi e livelli tra loro propedeutici fino ad ottenere il titolo di “maturo”, “competente”, “capace”. Ma cosa significano queste parole oggi? Inoltre, durante il percorso di crescita, i ragazzi perseguono anche un’altra serie di compiti: i compiti evolutivi, che sono interni, psicologici e servono a costruire man mano la propria identità. Come si intrecciano i compiti evolutivi con i contesti di vita dei ragazzi, con gli adulti, con il mondo tecnologico?
CHI È KATIA PROVANTINI
Psicologa, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Svolge attività di consultazione con adolescenti, genitori e coppie in crisi e attività di formazione e supervisione a docenti e psicologi. Attualmente vicepresidente della Cooperativa Minotauro; coordina progetti di rete per l’orientamento, la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica in collaborazione con Comuni ed enti locali. Da febbraio 2020 svolge le sue attività anche nella sede di Padova.
L’iniziativa si inscrive all’interno del progetto #sPOSTati. Proposto dalla cooperativa Titoli Minori in qualità di capofila.
Ti potrebbe interessare
Con #sPOSTati si sperimentano nuovi modi di stare insieme ed essere comunità educante
di titoliminori2
La Cooperativa Peter Pan, nell’ambito del progetto #sPOSTati, si è potuta avvicinare alle realtà del Comune di Rovigo e Provincia rilevando nuovi...
Con #sPOSTati attività di formazione per educatori che accompagnano i giovani “in un posto chiamato futuro”
di titoliminori2
Di fronte alla crisi della funzione educativa che gli adulti si trovano ad affrontare negli ultimi anni, il Coordinamento nazionale Comunità di...
Con InstaMAAD si immaginano e si creano mondi diversi in tempi d’isolamento
di titoliminori2
Smartphone e tablet non solo per rimanere in contatto durante l'emergenza, ma anche per creare e immaginare micro-mondi diversi grazie alla creatività