Tra gioia e condivisione: il bilancio dei Centri Estivi nei Comuni Partner nell’Estate 2023
di linchiostrocoop
8 Comuni, 24 settimane, 432 bambini/e dai 7 ai 13 anni sono i numeri dei centri estivi gratuiti di Spazi Infinitisvolti quest’estate nel Valdarno aretino e fiorentino con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione attiva dei più piccoli.
Le educatrici e gli educatori di LeGO in collaborazione con la coop. sociale Arca, i Comuni, le Scuole, le organizzazioni culturali partner del progetto e tanti altri soggetti del territorio, hanno creato ambienti educativi sicuri e stimolanti per i/le bambini/e dove socializzare, imparare e divertirsi insieme. Dai laboratori sulla rigenerazione della natura a quelli sulla vita urbana, dall’era dei dinosauri al giro del mondo contemporaneo, dalle emozioni ai sogni, ogni momento è stato un’opportunità per imparare, divertirsi e costruire relazioni significative.
Un sentito ringraziamento alle educatrici e agli educatori, ai genitori, e soprattutto a tutti i bambini e le bambine che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza.
Comune di Bagno a Ripoli
3 settimane, 60 bambini e bambine della scuola primaria, al centro di tutto le emozioni. Tanti laboratori, sport e attività ludiche all’insegna della condivisione e dello stare insieme in spensieratezza. Le esperienze si sono concluse in un momento di incontro con i genitori, i bambini e le bambine hanno messo in scena episodi fantastici e realistici sulle emozioni provate durante la partecipazione attiva alle attività e che avevano rielaborato con una riflessione guidata dalle educatrici e dagli educatori.
Comune di Montevarchi
3 settimane, 30 bambini e bambine della scuola primaria, tante avventure. Per lavorare sul tema dell’ambiente e della natura, i bambini con gli educatori hanno piantato semini, giocato con gli elementi naturali, riciclato gli scarti, sperimentato l’orienteering e la rigenerazione urbana nel quartiere di Sant’Andrea. Grazie all’esperte dell’Accademia Valdarnese del Poggio, hanno poi fatto un salto indietro nella storia, all’Era dei dinosauri poi nell’Antico Egitto, hanno simulato uno scavo archeologico e visitato il Museo Paleontologico. Sono state giornate in movimento, piene anche di giochi in squadra, attività ricreative e rinfrescanti bagni in piscina.
Comune di Figline e Incisa Valdarno
2 settimane, 58 bambini e bambine bambini e bambine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado insieme alle educatrici e alla preziosa collaborazione dell’Associazione Anelli Mancanti Valdarno hanno realizzato il laboratorio “I Giochi del Mondo”, un viaggio emozionante attraverso culture, tradizioni e giochi di Paesi lontani e vicini
Comune di Pontassieve
3 settimane, 61 bambini e bambine della scuola primaria, si sono divertiti tra giochi d’acqua, educazione ai media, sport e movimento e laboratori creativi e grafico pittorici.
Comune di Reggello
3 settimane, 86 bambini e bambine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno compiuto “Il giro del mondo in 5 continenti” alla scoperta di paesi dai più vicini ai più lontani, attraverso giochi e attività educative per avvicinarsi a ciò che sembra lontano. Il necessario? Fantasia, compagni di viaggio e un paio di scarpe comode. Tra i diversi mezzi per viaggiare, due ore al giorno di laboratorio teatrale in collaborazione con il Teatro Excelsior di Reggello, imparando a utilizzare il linguaggio del teatro per comunicare emozioni, pensieri e esperienze personali.
Comune di Rignano sull’Arno
2 settimane, 61 bambini e bambine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si sono divertiti a giocare alle “Olimpiadi dei mostri”. Ogni bambino ha trovato il proprio mostriciattolo interiore per fargli far parte della propria squadra. Tramite la fantasia e la collaborazione, si sono cimentati in giochi e attività per dar sfogo alla propria creatività e per scoprire che, alla fine, quei mostri non facevano poi così paura e non erano tanto diversi da noi. Anche a Rignano lo staff del Teatro Excelsior di Reggello ha organizzato un laboratorio teatrale offrendo ai bambini e alle bambine un prezioso spazio per esprimersi in modo creativo e autentico.
Comune San Giovanni Valdarno
“Sotto lo stesso cielo” è stato il titolo del centro estivo che per 2 settimane ha accompagnato 40 bambini e bambine della scuola primaria, permettendo loro di sperimentare linguaggi espressivi multidisciplinari (gestuali, sonori, musicali, danzati, pittorici e narrativi). Il filo conduttore del cielo ha veicolato un apprendimento attraverso il gioco cooperativo, i valori della condivisione, dello stare insieme senza competizione, del sentirsi vicini, ognuno con la propria diversità. Il laboratorio musicale-teatrale è stato curato dall’Associazione Diesis Teatrango Compagnia Teatrale, e tra le tante attività realizzate vi sono state la costruzione di un binocolo speciale in grado di mettere a fuoco sogni e desideri, quiz stellari e giochi di Kim per allenare la memoria, bolle di sapone per solleticare l’ingegno e l’immaginazione.
Comune di Terranuova Bracciolini
2 settimane, 22 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un’esperienza educativa unica curata dall’Associazione Diesis Teatrango Compagnia Teatrale, che attraverso la tecnica del “Teatro di Carta” e della pedagogia teatrale ha fatto prendere vita alle storie narrate dai bambini e dalle bambine. Il video è reperibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=PTKkpLXQduY
Infine qualche Feedback dai genitori:
“Mio figlio ha trovato un ambiente stimolante, con educatrici inclusive e preparate e un’offerta di attività comprendente laboratori sulle emozioni, educazione ambientale, sport, giochi d’acqua e molto altro… il tutto all’insegna della condivisione e dello stare insieme in spensieratezza. A questo punto forse potreste pensare che, anche se è stata una gran bella esperienza, in realtà io non stia raccontando niente di particolarmente speciale..E qui viene il bello…mio figlio ha potuto usufruire di questa stupenda esperienza in modo totalmente gratuito![..] Ma vi rendete conto che opportunità (e anche sollievo economico!) rappresentano per famiglie con più figli e senza la possibilità di aiuti / supporti nei lunghi tre mesi di vacanze estive?” (Link: https://bit.ly/3Q5DgiV)
“Se ci fosse un TripAdvisor dei centri estivi voi avreste il massimo delle stelle!!! SI, sento il bisogno di dirlo perché son sempre tutti bravi a fare reclami ma bisogna prendere il megafono anche quando le cose vanno bene anzi benissimo. Non solo la bambina ha voluto subito iscriversi anche alla seconda settimana, ma è tornata OGNI giorno TUTTI i giorni, carica di ENTUSIASMO e di un bagaglio giornaliero che l’ha arricchita e questo grazie a VOI.”
Ti potrebbe interessare
Esperimenti di progettazione partecipata e rigenerazione alla scuola a La Massa
di linchiostrocoop
Ecco i risultati del laboratorio di rigenerazione di Spazi Infiniti svolto insieme ai bambini e alle bambine della classe 5° della scuola...
Sono iniziati gli Esercizi di immaginazione educativa!
di linchiostrocoop
Sono entrati nel vivo gli 𝐄𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐳𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, la serie di eventi gratuiti per grandi e piccini che ci accompagnerà per...
La comunità rignanese e i suoi sogni per il paese
di linchiostrocoop
Sabato 11 Maggio è stata una giornata speciale per il nostro progetto. E’ infatti entrato nel vivo il percorso rivolto alla comunità...