Scheda Progetto
Titolo
SottoSopra
Territori interessati
Basilicata
Importo deliberato: € 740.000,00
Soggetto responsabile
Progetto Popolare cooperativa sociale onlus
Partner
Ethos società cooperativa sociale, Lilith cooperativa sociale, Vertigo società cooperativa, Istituto italiano di valutazione, Defence for Children International Italia, Ufficio scolastico regionale Basilicata, Regione Basilicata, Comune di Potenza, Comune di Matera
Sintesi
Il progetto intende attivare un servizio specialistico di secondo livello per programmare e valutare gli interventi per il contrasto e la cura di minori maltrattati sull’intero territorio regionale della Basilicata.
È prevista la predisposizione di un protocollo condiviso di protezione dei minori e di modalità di assegnazione dei casi al servizio. Quest’ultimo è garantito da una équipe multidisciplinare (composta da assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da 9 “antenne” territoriali (una per ogni ambito) che, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari, attuano i piani terapeutici e sociali nelle diverse realtà di provenienza dei minori e delle famiglie e contribuiscono all’attività di sensibilizzazione.
La comunità educante è coinvolta attraverso eventi di formazione e informazione, con campagne di comunicazione settoriali e tavoli di programmazione. Sono previsti 16 laboratori in 8 scuole della regione, per studenti e genitori. Si stimano 1170 interventi specialistici in favore di altrettanti minori maltrattati e la presa in carico di circa 290 minori.