Spinp, il 15 ottobre seminario e presentazione del libro ‘Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza’

di

A poco più di un anno dall’apertura della ludoteca Solo posti in Piedi giunge al termine. L’obiettivo è stato raggiunto: Il piccolo mondo è diventato a tutti gli effetti un servizio comunale che si aggiunge a quelli già erigiti dall’amministrazione.

Il prossimo 15 ottobre, a partire dalle 10, all’auditorium della Fondazione Carispaq, a L’Aquila, parleremo del lavoro che abbiamo fatto in questi anni con Spinp per il contrasto alla povertà educativa. 

Nell’occasione saranno presentati l’ebook ‘Il progetto Spinp’ (scaricalo QUI) e il libro ‘Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza. L’esperienza del progetto Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi’, quest’ultimo a cura di Nicoletta Di Genova e Carla Iorio.

A seguire, una tavola rotonda sui temi e le problematiche emerse coordinata da Alessandro Vaccarelli, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi dell’Aquila e con la partecipazione di Anna Paola Paiano (UniSalento), Silvia Nanni (Univaq), Antonella Nuzzacci (Univaq), Giuseppe Annacontini (Unifg), Elena Zizioli (Uniroma3) e il referente povertà educativa del Comune dell’Aquila.

Alla giornata parteciperanno anche Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Massimiliano Nardocci, Direttore Generale dell’USR per l’Abruzzo, Marco Antonio D’Arcangeli, presidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione  e del Servizio Sociale, Manuela Tursini, assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Roberto Marotta, già vice presidente della Fondazione Carispaq e presidente dell’Organo controllo Fondazione Carispaq. 

Contemporaneamente, in Largo Tunisia, si svolgerà la realizzazione di un’opera collettiva guidata da Lea Contestabile. Invitiamo quindi tutti i bambini a portare vecchi giocattoli per costruire insieme l’opera.

Regioni

Argomenti