“Solo posti in piedi”, al via il percorso di partecipazione per lo Statuto/regolamento della ludoteca comunale

di

Inizia il percorso di partecipazione per l’istituzione della ludoteca comunale nel centro storico dell’Aquila.

Il percorso si inserisce nel quadro delle attività previste dal progetto Spinp – Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il percorso di partecipazione è finalizzato alla scrittura collaborativa dello Statuto/regolamento della ludoteca e alla programmazione dei primi 12 mesi di attività.

Gli incontri di partecipazione hanno luogo nell’aula virtuale dell’Università dell’Aquila accessibile dal seguente link: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra

Sono previsti due cicli di incontri e un incontro finale.

Il primo ciclo di incontri prevede la scrittura collaborativa di una prima bozza di Statuto/regolamento; il secondo ciclo di incontri prevede la definizione della bozza finale dello Statuto/regolamento da sottoporre agli uffici comunali, e la programmazione dei primi 18 mesi di attività della ludoteca.

Nell’incontro finale è prevista la condivisione del testo definitivo dello Statuto/regolamento (rivisto dagli uffici comunali per i dovuti controlli di conformità alle varie norme comunali, nazionali ed europee) da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale e la condivisione della programmazione delle attività.

Gli incontri si svolgono sempre di mercoledì, dalle 17.30 alle 19.00. Quelli del primo e del secondo ciclo sono organizzati per zone di domicilio, mentre l’incontro finale è previsto in plenaria.

Questo il calendario completo degli incontri.

Primo ciclo:
24 febbraio, zona rosa (Bagno, Preturo, Roio, Sassa, Pianola, Preturo)
3 marzo, zona viola (Assergi, Bazzano, Camarda, Filetto, Gignano, Monticchio, Onna, Paganica, Pescomaggiore, San Gregorio, Sant’Elia, Tempera)
10 marzo, zona blu (quartieri di L’Aquila città, compreso il centro storico, Aragno, Collebrincioni, La Torretta, Pile, San Giacomo)
17 marzo, zona verde (Arischia, Cansatessa, Coppito, Pettino, San Vittorino)

Secondo ciclo:
7 aprile, zona rosa (Bagno, Preturo, Roio, Sassa, Pianola, Preturo)
14 aprile, zona viola (Assergi, Bazzano, Camarda, Filetto, Gignano, Monticchio, Onna, Paganica, Pescomaggiore, San Gregorio, Sant’Elia, Tempera)
21 aprile, zona blu (quartieri di L’Aquila città, compreso il centro storico, Aragno, Collebrincioni, La Torretta, Pile, San Giacomo)
28 aprile, zona verde (Arischia, Cansatessa, Coppito, Pettino, San Vittorino)

Incontro finale in plenaria: 19 maggio (tutte le zone).

Per aderire al percorso di partecipazione è sufficiente iscriversi tramite il seguente link:
https://it.surveymonkey.com/r/PercorsoLudoteca

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mille bambini hanno partecipato alle “Incursioni” di Solo posti in piedi

di

Quattro istituti scolastici coinvolti; 53 classi partecipanti; mille alunni raggiunti. E’ il bilancio del primo mese di attività di Solo posti in...

“Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”. Una ludoteca comunale a L’Aquila

di

Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, è il nome del progetto selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo...

“Solo posti in piedi”, al via le “Botteghe creative”: laboratori gratuiti da febbraio a maggio

di

Sabato 16 febbraio son iniziate le “Botteghe creative” di Spinp – Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, il progetto, selezionato...