Studenti in sella al Cavallino di Monterufoli!

di

Tutti a cavallo con Sogni e Bisogni! Le associazioni Liberamente Natural e Cavallino di Monterufoli* stanno incontrando in questi giorni i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Volterra per raccontare le loro attività.

 

Svariati sono gli argomenti trattati: dalla conoscenza degli sport equestri, alla cura del cavallo, alla relazione che si può stabilire con questo animale e al rapporto che esso permette di instaurare con il territorio.

 

Gli incontri sono oggetto di grande attenzione e suscitano negli alunni una forte curiosità verso questo animale e verso l’attività equestre.

 

 

Con l’arrivo della primavera, il progetto Sogni e Bisogni darà la possibilità a tutti gli studenti di partecipare gratuitamente all’attività di equitazione e di cura del cavallo presso il Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance, sede delle due associazioni, per mettere in pratica quello che hanno appreso a scuola.

 

*= Il cavallino di Monterufoli è una razza equina più piccola di un normale cavallo ed è molto longeva. La testa è piuttosto lunga a differenza del collo, relativamente corto e muscoloso. La criniera è particolarmente folta, il dorso largo e massiccio, groppa obbliga, la coda ha un’attaccatura bassa, gli arti sono forti e muscolosi. Gli zoccoli appaiono compatti e resistenti. Nell’insieme ha un aspetto armonico. Una volta domato è docile e versatile, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’equitazione dei giovanissimi. In passato il cavallino di Monterufoli era molto usato negli spostamenti tra Grosseto e Pisa in quanto robusto e resistente e per tanto adatto a percorsi impervi. (fonte: Wikipedia)

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Escursione alla Foresta di Berignone per la Giornata Nazionale degli Alberi

di

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, domenica 21 novembre 2021 il Progetto Sogni e Bisogni propone ai ragazzi/e dagli 11 ai...

Escursione serale sabato 26 maggio con La notte della civetta

di

È ora di tornare all’aria aperta! È in arrivo una nuova proposta del Progetto Sogni e Bisogni rivolta a ragazze e ragazzi...

Equitazione e cura del cavallo: ripartono le lezioni!

di

Sono riprese con grande entusiasmo da parte dei partecipanti le lezioni di equitazione e di cura del cavallo tenute dall’Associazione Liberamente Natural...