Studenti in sella al Cavallino di Monterufoli!

di

Tutti a cavallo con Sogni e Bisogni! Le associazioni Liberamente Natural e Cavallino di Monterufoli* stanno incontrando in questi giorni i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Volterra per raccontare le loro attività.

 

Svariati sono gli argomenti trattati: dalla conoscenza degli sport equestri, alla cura del cavallo, alla relazione che si può stabilire con questo animale e al rapporto che esso permette di instaurare con il territorio.

 

Gli incontri sono oggetto di grande attenzione e suscitano negli alunni una forte curiosità verso questo animale e verso l’attività equestre.

 

 

Con l’arrivo della primavera, il progetto Sogni e Bisogni darà la possibilità a tutti gli studenti di partecipare gratuitamente all’attività di equitazione e di cura del cavallo presso il Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance, sede delle due associazioni, per mettere in pratica quello che hanno appreso a scuola.

 

*= Il cavallino di Monterufoli è una razza equina più piccola di un normale cavallo ed è molto longeva. La testa è piuttosto lunga a differenza del collo, relativamente corto e muscoloso. La criniera è particolarmente folta, il dorso largo e massiccio, groppa obbliga, la coda ha un’attaccatura bassa, gli arti sono forti e muscolosi. Gli zoccoli appaiono compatti e resistenti. Nell’insieme ha un aspetto armonico. Una volta domato è docile e versatile, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’equitazione dei giovanissimi. In passato il cavallino di Monterufoli era molto usato negli spostamenti tra Grosseto e Pisa in quanto robusto e resistente e per tanto adatto a percorsi impervi. (fonte: Wikipedia)

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata Nazionale degli Alberi: scopriamo la Foresta di Berignone

di

Il progetto “Sogni e bisogni” promuove il 17 novembre una giornata di educazione ambientale alla scoperta della Foresta di Berignone rivolta alle...

Educazione alla cura degli animali e agli sport equestri

di

Sono iniziati presso il Centro Ippico di Santa Barbara di Pomarance gli incontri di educazione alla cura degli animali e di educazione...

Equitazione e cura del cavallo: ripartono le lezioni!

di

Sono riprese con grande entusiasmo da parte dei partecipanti le lezioni di equitazione e di cura del cavallo tenute dall’Associazione Liberamente Natural...