Myface-Mybook: alle scuole chiuse gli autori rispondono con una autointervista

di

La scuola gioca un ruolo chiave all’interno del processo educativo. L’apprendimento si nutre di compresenza, riti e relazionalità e il lockdown, all’interno del quale si è consumato un primo esperimento di didattica a distanza “fai-da-te”, ha amplificato un gap tecnologico originario e ha messo in luce tutti i limiti di una metodologia che ha appiattito la dimensione della interazione tra docenti e studenti ed il riscontro intersoggettivo (fisico ed emotivo), caratteristiche fondanti ed indispensabili nei processi di apprendimento. A questo si aggiunge il fatto che il primo ricorso emergenziale alla DAD ha fatto aumentare enormemente le disuguaglianze educative.
La dibattuta riapertura degli istituti a settembre, invocata da una gran numero di insegnanti, studenti e genitori, prometteva spazi e modelli innovativi e sicuri, poi, la nuova serrata delle scuole superiori a ottobre, ha riportato la situazione in una dimensione di sospensione facendo venir meno il ruolo di questi importanti “presidi” sociali.

Con il DPCM del 25 ottobre 2020, si è bruscamente interrotta anche l’azione di promozione della lettura myface-mybook, che ogni anno porta una selezione di libri insieme ai loro autori nelle classi terze dei alcuni istituti cagliaritani.
In risposta all’impossibilità di incontrare ragazzi/e, gli autori hanno preparato un video nella forma di autointervista, che è stato reso disponibile a studenti/esse come supporto alla scelta del testo da “adottare” e su cui lavorare nei prossimi 2 mesi.
E così myface-mybook si evolve e affianca al percorso di lettura anche un Laboratorio per la ideazione e realizzazione di un booktrailer per promuovere attraverso il video-racconto la lettura di un libro tra pari.
Ragazzi/e si cimenteranno in un lavoro di scrittura (storyboard), scelta di musiche e preparazione scene, dovranno elaborare un piano di lavorazione, fino all’allestimento e al montaggio di elementi visivi e sonori, accompagnati dalla filmaker Giulia Camba.
Di seguito i link delle video-interviste degli autori sul nostro canale YouTube:
Il Terzo Segreto di Satira presenta il libro “La paranza dei buonisti“;
Guido Marangoni presenta il suo libro “Come stelle portate dal vento“;
Eleonora Carta presenta il suo libro “Piani Inclinati“.
Nello stesso canale pubblicheremo i lavori degli studenti in attesa di rivederci a scuola e poterli commentare insieme.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rap e carcere. Anteprima del video-clip “Ballata per Alessandro” scritto e rappato dai ragazzi del minorile di Quartucciu

di

Il 12 novembre la sala polivalente dell’IPM di Quartucciu ospiterà la presentazione del  videoclip musicale “Ballata per Alessandro”. Il brano, un dialogo...

Shooting Events 1 – Laboratorio intensivo di foto-racconto e presentazione del libro “Il fotografo e lo sciamano”, a cura di dario Coletti

di

L’Associazione culturale Malik con la Biblioteca Comunale Montevecchio, I’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e l’Associazione Mariolé, promuove nell’ambito...

Parte Myface-Mybook per promuovere la lettura tra gli adolescenti di Cagliari con Giovanni Bietti e gli Open Trio

di

Nel mese di ottobre 2018 partono le attività  dell’azione Myface Mybook, un format che prevede delle iniziative di promozione della lettura che...