Myface-Mybook: alle scuole chiuse gli autori rispondono con una autointervista

di

La scuola gioca un ruolo chiave all’interno del processo educativo. L’apprendimento si nutre di compresenza, riti e relazionalità e il lockdown, all’interno del quale si è consumato un primo esperimento di didattica a distanza “fai-da-te”, ha amplificato un gap tecnologico originario e ha messo in luce tutti i limiti di una metodologia che ha appiattito la dimensione della interazione tra docenti e studenti ed il riscontro intersoggettivo (fisico ed emotivo), caratteristiche fondanti ed indispensabili nei processi di apprendimento. A questo si aggiunge il fatto che il primo ricorso emergenziale alla DAD ha fatto aumentare enormemente le disuguaglianze educative.
La dibattuta riapertura degli istituti a settembre, invocata da una gran numero di insegnanti, studenti e genitori, prometteva spazi e modelli innovativi e sicuri, poi, la nuova serrata delle scuole superiori a ottobre, ha riportato la situazione in una dimensione di sospensione facendo venir meno il ruolo di questi importanti “presidi” sociali.

Con il DPCM del 25 ottobre 2020, si è bruscamente interrotta anche l’azione di promozione della lettura myface-mybook, che ogni anno porta una selezione di libri insieme ai loro autori nelle classi terze dei alcuni istituti cagliaritani.
In risposta all’impossibilità di incontrare ragazzi/e, gli autori hanno preparato un video nella forma di autointervista, che è stato reso disponibile a studenti/esse come supporto alla scelta del testo da “adottare” e su cui lavorare nei prossimi 2 mesi.
E così myface-mybook si evolve e affianca al percorso di lettura anche un Laboratorio per la ideazione e realizzazione di un booktrailer per promuovere attraverso il video-racconto la lettura di un libro tra pari.
Ragazzi/e si cimenteranno in un lavoro di scrittura (storyboard), scelta di musiche e preparazione scene, dovranno elaborare un piano di lavorazione, fino all’allestimento e al montaggio di elementi visivi e sonori, accompagnati dalla filmaker Giulia Camba.
Di seguito i link delle video-interviste degli autori sul nostro canale YouTube:
Il Terzo Segreto di Satira presenta il libro “La paranza dei buonisti“;
Guido Marangoni presenta il suo libro “Come stelle portate dal vento“;
Eleonora Carta presenta il suo libro “Piani Inclinati“.
Nello stesso canale pubblicheremo i lavori degli studenti in attesa di rivederci a scuola e poterli commentare insieme.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Piani inclinati”, incontro con l’autrice Eleonora Carta, il 13 ottobre al Fuaié di Cagliari per Skill4life

di

Partono martedì 13 ottobre gli appuntamenti settimanali con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione...

Incontri con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione Skill4life

di

Senso di spaesamento, fragilità adolescenziale, scarse possibilità di incontri e partecipazione. Questi mesi di continua emergenza sanitaria, dovuti al dilagare del virus...

Skillellé e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari: in occasione della riapertura delle scuole un video in motion-graphic per promuovere i servizi della AOU

di

La comunicazione e l’informazione sull’offerta e il funzionamento dei servizi socio-sanitari territoriali, risultano ancora oggi difficili, configurandosi spesso come ostacolo al loro...