Myface-Mybook: alle scuole chiuse gli autori rispondono con una autointervista

di

La scuola gioca un ruolo chiave all’interno del processo educativo. L’apprendimento si nutre di compresenza, riti e relazionalità e il lockdown, all’interno del quale si è consumato un primo esperimento di didattica a distanza “fai-da-te”, ha amplificato un gap tecnologico originario e ha messo in luce tutti i limiti di una metodologia che ha appiattito la dimensione della interazione tra docenti e studenti ed il riscontro intersoggettivo (fisico ed emotivo), caratteristiche fondanti ed indispensabili nei processi di apprendimento. A questo si aggiunge il fatto che il primo ricorso emergenziale alla DAD ha fatto aumentare enormemente le disuguaglianze educative.
La dibattuta riapertura degli istituti a settembre, invocata da una gran numero di insegnanti, studenti e genitori, prometteva spazi e modelli innovativi e sicuri, poi, la nuova serrata delle scuole superiori a ottobre, ha riportato la situazione in una dimensione di sospensione facendo venir meno il ruolo di questi importanti “presidi” sociali.

Con il DPCM del 25 ottobre 2020, si è bruscamente interrotta anche l’azione di promozione della lettura myface-mybook, che ogni anno porta una selezione di libri insieme ai loro autori nelle classi terze dei alcuni istituti cagliaritani.
In risposta all’impossibilità di incontrare ragazzi/e, gli autori hanno preparato un video nella forma di autointervista, che è stato reso disponibile a studenti/esse come supporto alla scelta del testo da “adottare” e su cui lavorare nei prossimi 2 mesi.
E così myface-mybook si evolve e affianca al percorso di lettura anche un Laboratorio per la ideazione e realizzazione di un booktrailer per promuovere attraverso il video-racconto la lettura di un libro tra pari.
Ragazzi/e si cimenteranno in un lavoro di scrittura (storyboard), scelta di musiche e preparazione scene, dovranno elaborare un piano di lavorazione, fino all’allestimento e al montaggio di elementi visivi e sonori, accompagnati dalla filmaker Giulia Camba.
Di seguito i link delle video-interviste degli autori sul nostro canale YouTube:
Il Terzo Segreto di Satira presenta il libro “La paranza dei buonisti“;
Guido Marangoni presenta il suo libro “Come stelle portate dal vento“;
Eleonora Carta presenta il suo libro “Piani Inclinati“.
Nello stesso canale pubblicheremo i lavori degli studenti in attesa di rivederci a scuola e poterli commentare insieme.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giustizia Minorile. Il 10 e il 17 febbraio l’esperienza di Skillellé raccontata al Corso di formazione di ingresso per funzionari di servizio sociale

di

Corso di formazione di ingresso per funzionari di servizio sociale – Arianna III edizione Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale Piersanti Mattarella – Direzione...

Skillellé e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari: in occasione della riapertura delle scuole un video in motion-graphic per promuovere i servizi della AOU

di

La comunicazione e l’informazione sull’offerta e il funzionamento dei servizi socio-sanitari territoriali, risultano ancora oggi difficili, configurandosi spesso come ostacolo al loro...