Come vivere meglio con un’alimentazione equilibrata. il cibo come fonte di salute – tutti in cucina con l’azione Soft-Skillers

di

Scegliere ogni giorno il cibo giusto è fondamentale per la salute e il benessere individuale. Nel mangiare ognuno vive una esperienza personale e non esiste una regola comune: tanti sono i cibi quante le persone, complesse le loro composizioni quanto articolate sono le differenze che ci raccontano come umanità. Per questo Skillellé – Pronti per il mondo propone quattro appuntamenti dedicati all’alimentazione rivolti agli/lle adolescenti, che attraversano una fase della vita particolarmente delicata nel rapporto con il cibo.

Un percorso e un’esperienza pratica inserita nell’azione Soft-Skillers, rivolta a otto/dieci ragazzi/e e modulata in diversi incontri nell’arco di un mese a partire dal 23 novembre. All’approfondimento teorico sul tema del nutrimento sarà infatti accostato un approccio pratico ai modi e alle forme di un’alimentazione bilanciata, finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto all’importanza e al valore del cibo che quotidianamente assimiliamo.

Le lezioni saranno tenute dalla Maestra Fanny, che vanta un’esperienza di oltre quarant’ anni nel campo dell’alimentazione e del benessere in generale, con l’insegnamento dello yoga, col massaggio shiatsu e la riflessologia plantare.
Fanny offrirà ai ragazzi la sua esperienza e risponderà a domande su alimentazione e benessere, darà indicazione e dimostrazione sulla cura nella scelta e nella combinazione degli alimenti, sulla preparazione dei cibi e la composizione dei piatti, sulla loro valorizzazione e reciproca relazione.
Il corpo e la mente saranno protagonisti durante tutte le fasi dell’esperienza di incontro col cibo, dalla sua preparazione alla sua degustazione: verrà sollecitata un’attenzione mirata al respiro, alla masticazione, lunga e priva di fretta, e all’ascolto delle reazioni che il corpo rimanda, alle alterazioni dell’umore e alle sensazioni fisiche che registriamo, per esempio il calore o il freddo.
Obiettivo principale degli incontri è che ragazzi/e acquisiscano una progressiva coscienza ed esperienza diretta su quanto il cibo sia reale nutrimento, non solo del corpo, e vada concepito come pratica di cura di sé.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Palestra – Centro macrobiotico.

short bio Fanny Pisu

Nel 1977 ha fondato il Centro macrobiotico, in via Palestrina a Cagliari, da 43 anni punto di riferimento per l’alimentazione naturale, biologica e macrobiotica. Ha collaborato alla nascita del primo ristorante vegetariano a Cagliari e nel tempo ha tenuto e tiene corsi di alimentazione naturale e lezioni di cucina naturale presso il suo Centro e per Enti che lo richiedano.
Dal 1984 al 1987 ha studiato a Torino, conseguendo il Diploma presso la “International Association Ayurveda e Naturopaty”.
Negli stessi anni ha conseguito Diplomi di Operatore di Riflessologia plantare studiando a Firenze e Milano e di Operatore Shiatsu, presso l’Accademia Shiatsu di Milano. Ha seguito negli anni corsi di formazione e aggiornamento presso la “Libera Università Oki do Mikkyo Yoga” di Pesaro, diretta dal Maestro giapponese Yuji Yahiro e nel 2017 ha ricevuto ad honorem il Diploma di Istruttore Oki do.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Skill@bus a novembre a Cagliari per studiare la mobilità studentesca con il CTM, azienda dei trasporti cittadina

di

Dal 5 al 10 novembre si è svolto a Cagliari Skill@Bus, un Laboratorio in 4 incontri, svolto in collaborazione con il CTM,...

Skill4life – il filosofo della scienza Telmo Pievani a Cagliari

di

E’ un appuntamento d’eccezione, quello che Skillellé 2019 offre al pubblico della città di Cagliari. Giovedì 21 novembre, alle ore 20.00: il filosofo...

Proseguono le attività di disseminazione dell’azione Skill4building: il Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di comunità incontra gli operatori e i progettisti di Malik ETS

di

Lo scorso 20 settembre, in occasione della visita del capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di comunità, Dr.ssa Gemma TUCCILLO, all’Istituto...