Come vivere meglio con un’alimentazione equilibrata. il cibo come fonte di salute – tutti in cucina con l’azione Soft-Skillers

di

Scegliere ogni giorno il cibo giusto è fondamentale per la salute e il benessere individuale. Nel mangiare ognuno vive una esperienza personale e non esiste una regola comune: tanti sono i cibi quante le persone, complesse le loro composizioni quanto articolate sono le differenze che ci raccontano come umanità. Per questo Skillellé – Pronti per il mondo propone quattro appuntamenti dedicati all’alimentazione rivolti agli/lle adolescenti, che attraversano una fase della vita particolarmente delicata nel rapporto con il cibo.

Un percorso e un’esperienza pratica inserita nell’azione Soft-Skillers, rivolta a otto/dieci ragazzi/e e modulata in diversi incontri nell’arco di un mese a partire dal 23 novembre. All’approfondimento teorico sul tema del nutrimento sarà infatti accostato un approccio pratico ai modi e alle forme di un’alimentazione bilanciata, finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto all’importanza e al valore del cibo che quotidianamente assimiliamo.

Le lezioni saranno tenute dalla Maestra Fanny, che vanta un’esperienza di oltre quarant’ anni nel campo dell’alimentazione e del benessere in generale, con l’insegnamento dello yoga, col massaggio shiatsu e la riflessologia plantare.
Fanny offrirà ai ragazzi la sua esperienza e risponderà a domande su alimentazione e benessere, darà indicazione e dimostrazione sulla cura nella scelta e nella combinazione degli alimenti, sulla preparazione dei cibi e la composizione dei piatti, sulla loro valorizzazione e reciproca relazione.
Il corpo e la mente saranno protagonisti durante tutte le fasi dell’esperienza di incontro col cibo, dalla sua preparazione alla sua degustazione: verrà sollecitata un’attenzione mirata al respiro, alla masticazione, lunga e priva di fretta, e all’ascolto delle reazioni che il corpo rimanda, alle alterazioni dell’umore e alle sensazioni fisiche che registriamo, per esempio il calore o il freddo.
Obiettivo principale degli incontri è che ragazzi/e acquisiscano una progressiva coscienza ed esperienza diretta su quanto il cibo sia reale nutrimento, non solo del corpo, e vada concepito come pratica di cura di sé.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Palestra – Centro macrobiotico.

short bio Fanny Pisu

Nel 1977 ha fondato il Centro macrobiotico, in via Palestrina a Cagliari, da 43 anni punto di riferimento per l’alimentazione naturale, biologica e macrobiotica. Ha collaborato alla nascita del primo ristorante vegetariano a Cagliari e nel tempo ha tenuto e tiene corsi di alimentazione naturale e lezioni di cucina naturale presso il suo Centro e per Enti che lo richiedano.
Dal 1984 al 1987 ha studiato a Torino, conseguendo il Diploma presso la “International Association Ayurveda e Naturopaty”.
Negli stessi anni ha conseguito Diplomi di Operatore di Riflessologia plantare studiando a Firenze e Milano e di Operatore Shiatsu, presso l’Accademia Shiatsu di Milano. Ha seguito negli anni corsi di formazione e aggiornamento presso la “Libera Università Oki do Mikkyo Yoga” di Pesaro, diretta dal Maestro giapponese Yuji Yahiro e nel 2017 ha ricevuto ad honorem il Diploma di Istruttore Oki do.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il 22 maggio, il collettivo Terzo Segreto di Satira chiude la rassegna per l’azione Skillab 2021

di

Si terrà sabato 22 maggio alle ore 18 l’ultimo incontro aperto alla città dell’azione Skillab che vede come protagonisti il collettivo Terzo...

L’Arte del Taiko in un laboratorio pratico alla Basilica di San Saturnino a Cagliari per Skill4life

di

Skillellé – Pronti per il mondo arricchisce la propria originale programmazione di due appuntamenti di speciale intensità e interesse. Protagonisti i grandi...

Agricoltura storica e aridocoltura nella Marmilla. Ultimo dei percorsi culturali di Soft-Skillers nell’ Azienda Agricola Sa Laurera

di

La rassegna estiva di Skillellé chiude le sue attività del mese di giugno domenica 27 alle ore 16, con il percorso culturale...