Incontri con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione Skill4life
di Associazione Malik
Senso di spaesamento, fragilità adolescenziale, scarse possibilità di incontri e partecipazione. Questi mesi di continua emergenza sanitaria, dovuti al dilagare del virus Covid19, stanno mettendo a dura prova tutti, in particolare i ragazzi da poco tornati sui banchi di scuola e alle prese con un susseguirsi frastornante di norme e divieti. In questa dimensione di estrema vulnerabilità, ma anche d’isolamento e pericolosa deriva sociale, l’associazione culturale Malik propone con ancora più slancio ed energia una nuova serie di incontri con testimonial e personaggi della scena pubblica, inseriti nell’azione di promozione della salute “Skill4life”.
Con l’intenzione di trattare tematiche utili e importanti nella crescita dei giovani e delle loro famiglie e stimolare percorsi di vita consapevoli, a partire dal mese di ottobre e fino a dicembre, l’associazione Malik rafforza la sua collaborazione con la Libreria Edumondo e assieme a Sardegna Teatro, Florio Fuaié e Associazione Pamoja Onlus, invita a partecipare a “I Martedì letterari al Teatro Massimo” negli spazi del Fuaié, con ingresso in Via De Magistris 12, a Cagliari, sempre a partire dalle 18.30. Un’occasione da non perdere in questi mesi di ritorno all’attività di studio e lavoro, che intende provare a stimolare l’attenzione dei più giovani non solo sulle discipline scolastiche ma anche su argomenti che intercettano i modi di vita degli adolescenti: ad esempio, le problematiche e i comportamenti dei giovanissimi nei solitari paesi dell’entroterra, quale il futuro del mondo dell’editoria e il proliferare dei nuovi linguaggi del teatro.
Ad essere invitati a questi momenti di discussione, non sono solo i giovanissimi ma anche i genitori e le famiglie che, mai come in questo preciso momento storico, hanno il dovere di sensibilizzarsi su tutti i fattori di protezione possibili a favore dei loro ragazzi, a partire anche dai preziosi presidi della cultura. L’obiettivo di tenersi informati sui temi attinenti i diritti e lo sviluppo adolescenziale, i processi relazionali, le esperienze artistico-ricreative e di cittadinanza attiva, oggi deve essere ancora più urgente e concreto, in modo da supportare autenticamente i minori nel superamento di pericolosi stereotipi ed emanciparli grazie a una crescita intellettuale ed emotiva libera e ricca di stimoli.
Il titolo degli incontri voluto dagli organizzatori “Non temiamo niente”, la dice difatti lunga sulla forza e l’energia messe in campo: “Agiamo da veri cuori impavidi per reagire all’emergenza socio-sanitaria, fuori da ogni legame e vincolo. Per questo abbiamo pensato a un calendario d’incontri il cui obiettivo è quello di accendere i riflettori sui temi della condivisione, della partecipazione e del contemporaneo”.
I primi tre incontri del mese di ottobre, tutti alle 18.30, porteranno a Cagliari ospiti decisamente interessanti dal punto di vista dei percorsi di vita ed esperienza.
Martedì 13 ottobre, in dialogo con Renato Troffa, psicologo e docente di psicologia sociale e inclusione delle diversità, ci sarà la scrittrice Eleonora Carta.
Martedì 20 ottobre, la scrittrice ed editor Carla Fiorentino, autrice del romanzo “I tonni non nuotano in scatola” (Fandango Edizioni), incontrerà Andrea Fulgheri, scrittore e docente di scrittura creativa, autore del romanzo “L’ingannevole cuore di un giovane vecchio” (Amicolibro).
Martedì 27 ottobre, Giulia Muroni, dottoressa magistrale in Filosofia dialogherà con Valentina Valentini, studiosa dei problemi dello spettacolo del Novecento e docente di Arti performative, elettroniche e digitali al dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti (via De Magistris 12)
Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme e delle distanze di sicurezza. Per garantire un afflusso ordinato è importante presentarsi con leggero anticipo agli appuntamenti.
Ti potrebbe interessare
Skillab – il 30 maggio a Cagliari con i ragazzi del Liceo E. d’Arborea, ospite Lorenzo Braina
di Associazione Malik
Volgono al termine i primi due laboratori dell’azione Skillab, svolti in alternanza scuola lavoro nei presidi civici dei licei cagliaritani Eleonora d’Arborea...
SKILL4BUILDING: Il carcere come luogo di produzione. Riparte il progetto di restyling della sala polivalente dell’IPM di Quartucciu
di Associazione Malik
Migliorare la qualità degli spazi Dell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu e conseguentemente la qualità della vita di detenuti e operatori è...
The Art of Taiko, concerto-spettacolo di tamburi giapponesi con il gruppo di studio italo-giapponese Munedaiko alle Saline Conti Vecchi, Assemini/Cagliari per l’azione Skillab
di Associazione Malik
Sarà il ritmo dei tamburi giapponesi a illuminare l’oro bianco delle Saline Fai – Conti Vecchi, ad Assemini, Cagliari, nel concerto-spettacolo “The...