Skillab – il 30 maggio a Cagliari con i ragazzi del Liceo E. d’Arborea, ospite Lorenzo Braina

di

Skillab al Liceo E d'Arborea con Lorenzo Braina

Volgono al termine i primi due laboratori dell’azione Skillab, svolti in alternanza scuola lavoro nei presidi civici dei licei cagliaritani Eleonora d’Arborea e Euclide, partner di Skillellé – Pronti per il mondo, in cui studenti e adolescenti in carico ai Servizi sociali e alla Giustizia minorile, progettano, organizzano e realizzano una piccola rassegna culturale, capace di dare voce ai loro interessi e alle passioni.

Le attività sono state guidate, a cadenze programmate, da operatori esperti, che hanno lasciato ampia autonomia ai gruppi, secondo un programma articolato di incontri, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità relazionali, cognitive/e non, e la progressiva assunzione di responsabilità di ognuno. Ciascun team di lavoro, partendo dai temi trattati, ha individuato degli ospiti da invitare nella giornata finale.

Entrambi gli Istituti si trovano, al momento, nella fase finale del percorso e nei prossimi giorni avranno il loro Open Day autogestito, aperto a famigliari e cittadini.

Il laboratorio del Liceo linguistico, umanistico, economico sociale Eleonora d’Arborea è stato dedicato all’educazione all’utilizzo consapevole dei social media. Durante gli incontri, dopo aver approfondito le dinamiche di utilizzo dei principali Social quali Instagram, Facebook e Youtube e di determinati fenomeni del web (quali, ad es. cyberbullismo, hating, fake news ecc.) i ragazzi hanno partecipato attivamente alla progettazione di una giornata di autogestione, che restituisse i risultati del percorso, sviluppato attraverso idee, temi, ospiti e attività.

Per questo il 30 maggio, nell’Aula magna della scuola, in un incontro pubblico che possa raccontare i risultati raggiunti, conosceranno, assieme ai compagni della scuola, docenti e genitori, Lorenzo Braina, educatore, pedagogista e fondatore e Direttore scientifico del Centro per la Creatività Educativa, nato per accogliere ed elaborare le storie e le esperienze delle persone in ambito educativo. L’ospite è stato scelto dai ragazzi come interlocutore esperto, per la sua grande abilità nel dialogo, l’uso positivo dei social media e la capacità di utilizzare la propria popolarità per dare messaggi positivi al mondo.

Il laboratorio svolto nel Liceo classico e scientifico Euclide ha affrontato invece i temi legati al benessere personale e relazionale degli adolescenti, attraverso la promozione e la pratica di uno stile di vita sano, attivo e rispettoso dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Dopo un lavoro di incontri, confronti ed esercitazioni a scuola, gli adolescenti del laboratorio Skillab, al termine del percorso, hanno scelto e invitato degli ospiti/testimonial e organizzato alcune iniziative, facendo così la loro prima esperienza sul campo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Come stelle portate dal vento”, incontro con Guido Marangoni il 20 maggio Parco di Monte Claro nell’azione Skillab

di

Partono giovedì 20 maggio, alle ore 18, presso l’area esterna della Biblioteca Metropolitana Ragazzi, nel Parco di Monte Claro di Cagliari, gli...

SCRAP: Presentato a Milano il pavimento disegnato da Listone Giordano e realizzato insieme ai ragazzi dell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu (Ca)

di

Migliorare la qualità dello spazio e conseguentemente la qualità della vita di detenuti e operatori dell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu, è...

Softskillers – un incontro di presentazione alla comunità

di

Il giorno 20 marzo presso la Biblioteca Montevecchio, in via Montevecchio 29, alle ore 15,30 è stato convocato il primo incontro di...