Maggio/giugno 2021 due mesi densi di attività tra cultura, musica, natura, sport e benessere

di

Prove di futuro attendono i ragazzi in un mondo sconvolto e rivoluzionato dalla pandemia, occorre ritornare a incontrarsi, riappropriarsi del proprio tempo, riconquistare i propri spazi. Una sfida che il partenariato del progetto Skillellé ha deciso di raccogliere, forte anche di una serie di ospiti, esperti e testimonial capaci di nuove ed emozionanti narrazioni per coinvolgere i ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari. A fare da apripista di un ricco cartellone di appuntamenti che andrà avanti dal mese di maggio, fino alla fine di giugno, pensato appositamente per far incrociare sguardi e superare fragilità, sarà Guido Marangoni, l’ingegnere-scrittore con milioni di visualizzazioni sul web e firma molto amata dai ragazzi cagliaritani. “In tutto quello che scrivo nei miei libri e racconto nei miei spettacoli, al centro c’è sempre l’incontro. È proprio per questo motivo che le attività legate ai progetti Skillellé sono per me entusiasmanti e liberanti sorprese. I libri, i social, le biblioteche, la scuola, i progetti diventano occasioni preziose per incontrarsi e riscoprirci tutti collegati in maniera molto potente“.

Sviluppare preziosi processi di inclusione, alimentando una contagiosa voglia di incontri dal vivo è la rinnovata missione di Skillellé che attraverso azioni mirate già messe in atto in questo ultimo triennio, intende continuare a immaginare il futuro che verrà, grazie alla rafforzata alleanza educativa tra scuola, famiglia, terzo settore e istituzioni. “E’ un dato di fatto: la povertà educativa col tempo si traduce in povertà sanitaria – sottolinea Luigi Minerba, professore del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari –. I giovani non sempre hanno un rapporto efficiente con la sanità pubblica: l’insegnamento di buone pratiche realizzato in questo progetto ha l’obiettivo di trasferire informazioni e conoscenze fondamentali sin dalla giovane età”.

Anche Carlo Carcassi, presidente del Rotary Club Cagliari (nuova e proficua collaborazione), sottolinea la qualità dell’esperienza partecipativa: “Da sempre portiamo avanti progetti di valorizzazione della città. Oggi, la nostra azione in sinergia col Parco di Molentargius e il Club Alpino Italiano vuole amplificare la possibilità di conoscenza e fruizione dei sentieri del Parco attraverso linguaggi e strumenti attuali, accessibili ai cittadini e ai turisti“.

Quanto proposto ai ragazzi ospiti di questo Istituto è una vera occasione di crescita – ha commentato Enrico Zucca, direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu -. Il confronto con l’esterno’ soprattutto in questo periodo di pandemia, dove molte iniziative si sono fermate, rappresenta un concreto segnale che infonde fiducia e speranza verso una ripresa della normalità”.

Palcoscenico ideale di molte delle attività e degli incontri saranno gli spazi all’aperto della Biblioteca di Monteclaro. Antonella Pinna, sociologa, responsabile del Centro Regionale Documentazione e Biblioteca Metropolitana Ragazzi sa bene come la promozione alla lettura sia una sfida difficilissima: “Credo nel ruolo centrale delle biblioteche quando sono capaci di fare rete tra ragazzi, famiglia e istituzioni. I contesti di disagio sociale spesso legati alla povertà educativa trovano terreni fertili nelle biblioteche solo se queste sono concepite nel ruolo del welfare culturale, laddove le narrazioni e i materiali narrativi si propongono come strumenti alternativi di crescita”.

Tutto il programma su www.malik-skillelle.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontri – Tra scrittura e improvvisazione: scrivere la musica con il musicologo Giovanni Bietti

di

Il programma di Skillellé. Pronti per il mondo si arricchisce di un ciclo di appuntamenti di speciale suggestione e interesse, aventi per...

Skepto Film Fest – inviati dal laboratorio Skill@school

di

Si è appena concluso lo Skepto FilmFest, a cui hanno partecipato come inviati, per il canale Sardu di FRED. Film Radio, i...

Skillab e Skill.com: giovani maghi/e e videomaker per le strade della città

di

Dal 6 al 26 febbraio 2020 gli spazi della biblioteca Montevecchio hanno ospitato il Laboratorio di Street Magic (“magia di strada”), una...