Skillab 2021, una rassegna letteraria autogestita dai ragazzi di Skillellé per il Maggio dei libri

di

Skillellé riprende le attività tra i banchi di scuola e riparte con il laboratorio “L’ibridazione” inserito nell’azione di progetto Skillab 2021 che prevede l’organizzazione e realizzazione, da parte di studenti adolescenti di una rassegna culturale multidisciplinare, che, attraverso laboratori, incontri e appuntamenti, potrà darà voce ai loro interessi specifici. Le attività, tese a valorizzare la partecipazione a livello propositivo e decisionale degli adolescenti, consentiranno di costruire nuove possibilità di convivenza e sperimentare forme di cura e gestione condivisa degli spazi comuni, intesi come presidi civici (Scuola, Biblioteca ragazzi, libreria).

L’esperienza, valida ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento scolastico (PCTO), è stata ideata per gli studenti delle classi del 3° anno degli Istituti superiori cagliaritani coinvolti e mira a rendere “protagonisti” venticinque adolescenti che nel periodo marzo/maggio svilupperanno alcune abilità/skills di base necessarie per lavorare nella filiera del libro.

Al termine della prima fase di preparazione, l’Istituto Superiore Buccari-Marconi e la Biblioteca Metropolitana ragazzi nel Parco di Monte Claro, uno dei Presidi civici, ospiteranno degli eventi pubblici autogestiti dai ragazzi che, in quella occasione, incontreranno la comunità.

Per raccontare l‘epoca in cui viviamo ci serviamo dei libri ma anche di un approccio che cerca di unire il “grande” al “piccolo” per ridurre le distanze fra il giovane lettore e l’autore e il suo libro. Questa logica sottende il percorso in cui i libri si fanno azione, ibridano linguaggi e diventano soprattutto parte integrante di un percorso di apprendimento anche lavorativo nell’editoria.

Verrà condiviso con i partecipanti un piccolo vademecum dal titolo “Presentare un libro: piccolo manuale di sopravvivenza” con dei consigli pratici per approcciare la lettura finalizzata alla presentazione. Nel laboratorio gli studenti apprendono non tanto e non solo la lettura di un libro ma soprattutto vengono accompagnati in tutte le fasi di preparazione e presentazione dello stesso durante una rassegna letteraria, cercando di colmare un vuoto sia di conoscenza sia di esperienza.

Al termine del percorso, compatibilmente con la condizione pandemica, saranno gli stessi studenti ad organizzare e gestire una rassegna letteraria, aperta alla comunità cittadina che si svolgerà presso una delle scuole coinvolte e presso l’area esterna della Biblioteca Metropolitana per ragazzi di Cagliari, all’interno del cartellone culturale “Il Maggio dei Libri”.

La programmazione prevede la presentazione dei seguenti libri, alla presenza dei loro autori:

20 maggio – Come stelle portate dal Vento, di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer 2019);

21 maggio – Piani Inclinati, di Eleonora Carta (Piemme 2020);

22 maggio – La paranza dei buonisti, di Collettivo terzo Segreto di Satira (Longanesi 2020).

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Piani inclinati”, incontro con l’autrice Eleonora Carta, il 13 ottobre al Fuaié di Cagliari per Skill4life

di

Partono martedì 13 ottobre gli appuntamenti settimanali con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione...

Skill4life – Il giornalista e alpinista Enrico Camanni incontra gli studenti

di

Giovedì 15 novembre, alle ore 19.00, nell’ambito dell’azione Skill4life, il giornalista Simone Spada introdurrà e modererà l’appuntamento con Enrico Camanni, giornalista, scrittore e alpinista torinese. La...

Munedaiko – La vibrazione è l’origine della vita – i tamburi giapponesi a Cagliari per Skill4life

di

Skillellé – Pronti per il mondo arricchisce la propria originale programmazione di due appuntamenti di speciale intensità e interesse. Protagonisti i grandi...