Myface-Mybook: alle scuole chiuse gli autori rispondono con una autointervista

di

La scuola gioca un ruolo chiave all’interno del processo educativo. L’apprendimento si nutre di compresenza, riti e relazionalità e il lockdown, all’interno del quale si è consumato un primo esperimento di didattica a distanza “fai-da-te”, ha amplificato un gap tecnologico originario e ha messo in luce tutti i limiti di una metodologia che ha appiattito la dimensione della interazione tra docenti e studenti ed il riscontro intersoggettivo (fisico ed emotivo), caratteristiche fondanti ed indispensabili nei processi di apprendimento. A questo si aggiunge il fatto che il primo ricorso emergenziale alla DAD ha fatto aumentare enormemente le disuguaglianze educative.
La dibattuta riapertura degli istituti a settembre, invocata da una gran numero di insegnanti, studenti e genitori, prometteva spazi e modelli innovativi e sicuri, poi, la nuova serrata delle scuole superiori a ottobre, ha riportato la situazione in una dimensione di sospensione facendo venir meno il ruolo di questi importanti “presidi” sociali.

Con il DPCM del 25 ottobre 2020, si è bruscamente interrotta anche l’azione di promozione della lettura myface-mybook, che ogni anno porta una selezione di libri insieme ai loro autori nelle classi terze dei alcuni istituti cagliaritani.
In risposta all’impossibilità di incontrare ragazzi/e, gli autori hanno preparato un video nella forma di autointervista, che è stato reso disponibile a studenti/esse come supporto alla scelta del testo da “adottare” e su cui lavorare nei prossimi 2 mesi.
E così myface-mybook si evolve e affianca al percorso di lettura anche un Laboratorio per la ideazione e realizzazione di un booktrailer per promuovere attraverso il video-racconto la lettura di un libro tra pari.
Ragazzi/e si cimenteranno in un lavoro di scrittura (storyboard), scelta di musiche e preparazione scene, dovranno elaborare un piano di lavorazione, fino all’allestimento e al montaggio di elementi visivi e sonori, accompagnati dalla filmaker Giulia Camba.
Di seguito i link delle video-interviste degli autori sul nostro canale YouTube:
Il Terzo Segreto di Satira presenta il libro “La paranza dei buonisti“;
Guido Marangoni presenta il suo libro “Come stelle portate dal vento“;
Eleonora Carta presenta il suo libro “Piani Inclinati“.
Nello stesso canale pubblicheremo i lavori degli studenti in attesa di rivederci a scuola e poterli commentare insieme.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SEMS – ’Mobilità e stili di vita attivi come leva per la promozione della salute e la cura dell’ambiente’

di

Skillellé partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 con il webinar: ’Mobilità e stili di vita attivi come leva per la...

Agricoltura storica e aridocoltura nella Marmilla. Ultimo dei percorsi culturali di Soft-Skillers nell’ Azienda Agricola Sa Laurera

di

La rassegna estiva di Skillellé chiude le sue attività del mese di giugno domenica 27 alle ore 16, con il percorso culturale...

Skillab – il 30 maggio a Cagliari con i ragazzi del Liceo E. d’Arborea, ospite Lorenzo Braina

di

Volgono al termine i primi due laboratori dell’azione Skillab, svolti in alternanza scuola lavoro nei presidi civici dei licei cagliaritani Eleonora d’Arborea...