Myface-Mybook: alle scuole chiuse gli autori rispondono con una autointervista
di Associazione Malik
La scuola gioca un ruolo chiave all’interno del processo educativo. L’apprendimento si nutre di compresenza, riti e relazionalità e il lockdown, all’interno del quale si è consumato un primo esperimento di didattica a distanza “fai-da-te”, ha amplificato un gap tecnologico originario e ha messo in luce tutti i limiti di una metodologia che ha appiattito la dimensione della interazione tra docenti e studenti ed il riscontro intersoggettivo (fisico ed emotivo), caratteristiche fondanti ed indispensabili nei processi di apprendimento. A questo si aggiunge il fatto che il primo ricorso emergenziale alla DAD ha fatto aumentare enormemente le disuguaglianze educative.
La dibattuta riapertura degli istituti a settembre, invocata da una gran numero di insegnanti, studenti e genitori, prometteva spazi e modelli innovativi e sicuri, poi, la nuova serrata delle scuole superiori a ottobre, ha riportato la situazione in una dimensione di sospensione facendo venir meno il ruolo di questi importanti “presidi” sociali.
Con il DPCM del 25 ottobre 2020, si è bruscamente interrotta anche l’azione di promozione della lettura myface-mybook, che ogni anno porta una selezione di libri insieme ai loro autori nelle classi terze dei alcuni istituti cagliaritani.
In risposta all’impossibilità di incontrare ragazzi/e, gli autori hanno preparato un video nella forma di autointervista, che è stato reso disponibile a studenti/esse come supporto alla scelta del testo da “adottare” e su cui lavorare nei prossimi 2 mesi.
E così myface-mybook si evolve e affianca al percorso di lettura anche un Laboratorio per la ideazione e realizzazione di un booktrailer per promuovere attraverso il video-racconto la lettura di un libro tra pari.
Ragazzi/e si cimenteranno in un lavoro di scrittura (storyboard), scelta di musiche e preparazione scene, dovranno elaborare un piano di lavorazione, fino all’allestimento e al montaggio di elementi visivi e sonori, accompagnati dalla filmaker Giulia Camba.
Di seguito i link delle video-interviste degli autori sul nostro canale YouTube:
Il Terzo Segreto di Satira presenta il libro “La paranza dei buonisti“;
Guido Marangoni presenta il suo libro “Come stelle portate dal vento“;
Eleonora Carta presenta il suo libro “Piani Inclinati“.
Nello stesso canale pubblicheremo i lavori degli studenti in attesa di rivederci a scuola e poterli commentare insieme.
Ti potrebbe interessare
SEMS – ’Mobilità e stili di vita attivi come leva per la promozione della salute e la cura dell’ambiente’
di Associazione Malik
Skillellé partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 con il webinar: ’Mobilità e stili di vita attivi come leva per la...
Agricoltura storica e aridocoltura nella Marmilla. Ultimo dei percorsi culturali di Soft-Skillers nell’ Azienda Agricola Sa Laurera
di Associazione Malik
La rassegna estiva di Skillellé chiude le sue attività del mese di giugno domenica 27 alle ore 16, con il percorso culturale...
Skillab – il 30 maggio a Cagliari con i ragazzi del Liceo E. d’Arborea, ospite Lorenzo Braina
di Associazione Malik
Volgono al termine i primi due laboratori dell’azione Skillab, svolti in alternanza scuola lavoro nei presidi civici dei licei cagliaritani Eleonora d’Arborea...