Myface-Mybook per promuovere la lettura e workshop per la realizzazione di un booktrailer
di Associazione Malik
Riparte il prossimo 26 ottobre una nuova edizione dell’azione Myface-Mybook con le terze superiori dei Licei Eleonora d’Arborea e Euclide e dell’Istituto Buccari-Marconi di Cagliari. Considerata l’esigenza di rispettare le misure anti-Covid19 e perciò anche di evitare qualunque tipo di assembramento in classe o in aula magna a scuola o in libreria, l’edizione 2020 ha visto rimodulate le sue attività al fine di poterle comunque svolgere.
Si prevedono inizialmente 3 incontri con due classi per ogni Istituto coinvolto (circa 50 studenti), il 26, il 27 e il 29 ottobre. Marina Boetti, che coordina l’attività presenterà i tre libri scelti ai ragazzi e spiegherà loro le modalità di partecipazione al concorso. Gli studenti, nello spirito dell’azione, avranno come primo obiettivo quello di scegliere un libro tra quelli proposti e leggerlo. L’abbinamento adolescente-libro del percorso Myface-Mybook rappresenta la base per lo sviluppo di un lavoro creativo ispirato dalla lettura, capace da quest’anno anche di migliorare le competenze – skills – digitali. Infatti, la novità introdotta quest’anno prevede che una videomaker accompagni il percorso, guidando i ragazzi nella elaborazione di un book-trailer della durata massima di due minuti. A supporto del lavoro dei ragazzi, verrà predisposto un tutorial al quale potranno fare riferimento durante le fasi di realizzazione. Nello stesso incontro si daranno indicazioni sulla restituzione del lavoro, e sulla consegna.
Seguiranno, nel mese di novembre, con le stesse modalità dei primi, tre incontri con autore/autrice in classe.
Questi gli ospiti scelti e i libri proposti:
Eleonora Carta – Piani Inclinati (Tema noir, Sardegna e sparizione di minori)
Pietro Belfiore – La Paranza dei buonisti (Tema satirico su attualità/politica)
Guido Marangoni – Come stelle portate dal vento. Il mio viaggio tra orizzonti persi e ritrovati (Tema sociale su disabilità).
Il video dovrà essere consegnato entro il 23 gennaio 2021 e sarà oggetto di valutazione e premiazione da parte di una giuria composta da esperti del settore. Il video sará votato anche dai propri compagni, attraverso i social. Ai consensi pervenuti nella votazione online, si aggiungeranno i punti ottenuti dalla giuria di esperti e si proclamerà, on-line, il video vincitore.
Domenica 31 gennaio 2021, verrà fatto un post sulle pagine social Skillellè che proclama vincitore.
Ti potrebbe interessare
SCRAP: Presentato a Milano il pavimento disegnato da Listone Giordano e realizzato insieme ai ragazzi dell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu (Ca)
di Associazione Malik
Migliorare la qualità dello spazio e conseguentemente la qualità della vita di detenuti e operatori dell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu, è...
Skill@school: giovani reporter all’International Job Meeting di Cagliari
di Associazione Malik
Si è concluso l’nternational Job Meeting: tre giornate dense di appuntamenti, incontri e confronti (28 – 30 gennaio) per favorire l’incontro tra...
Soft skillers – primi incontri con adolescenti e famiglie
di Associazione Malik
Oggi alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, abbiamo incontrato i primi 15 adolescenti a cui abbiamo proposto il progetto Skillellé: per 2...