Incontro con gli scrittori Andrea Fulgheri e Carla Fiorentino, il 20 ottobre al Fuaié di Cagliari per Skill4life

di

Seconda settimana per gli appuntamenti settimanali con personaggi della scena pubblica e sociale dedicati ai giovani e alle loro famiglie, nell’azione Skill4life, in collaborazione con Sardegna Teatro, Florio Fuaié e Libreria Edumondo. Il format prevede 45 minuti di dialogo tra l’ospite e il moderatore e fino a 30 minuti di dibattito tra i partecipanti con domande o semplice confronto, per valorizzare e approfondire le tematiche trattate e/o scaturite nell’incontro.

Martedì 20 ottobre, alle 18.30, , al Fuaié del Teatro Massimo, Via De Magistris 12, Cagliari, la scrittrice ed editor Carla Fiorentino, autrice del romanzo “I tonni non nuotano in scatola” (Fandango Edizioni), incontrerà Andrea Fulgheri, scrittore e docente di scrittura creativa, autore del romanzo “L’ingannevole cuore di un giovane vecchio” (Amicolibro). Un vivace incontro-scontro fra due giovani professionisti da anni impegnati nella filiera editoriale. La trasformazione del mondo-libro, già in atto prima dell’emergenza sanitaria Covid, impone oggi più che mai un ripensamento del rapporto virtuale-reale sia nelle scelte di produzione da parte degli editori ma anche in quelle della fruizione del libro stesso.

Sinossi del libro: “(…) arrivato nel mezzo del cammin della mia vita, mi son ritrovato, come Dante, nella mia personalissima selva oscura. Il senso di fallimento, d’aver buttato alle ortiche cinquant’anni di vita, di non aver realizzato neanche mezza delle aspirazioni giovanili, stava iniziando a opprimermi, anche fisicamente. Avevo un costante dolore al petto. La mia autostima era ostacolata da alte montagne che dividevano l’ansia dalla luce. Inutile dirvi da quale parte delle montagne mi trovavo. Il senso di frustrazione mi teneva sveglio la notte e mi assonnava la mattina, quando dovevo alzarmi per andare a lavoro. Mia moglie, povera donna, non riusciva a venirne a capo, e stava, giustamente, iniziando a stancarsi”.

Short bio: Andrea Fulgheri, scrittore e sceneggiatore, nasce a Cagliari nel 1968. Dal 2016 insegna scrittura creativa all’Accademia d’Arte di Cagliari. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo e responsabile del settore scrittura dell’Accademia d’Arte di Cagliari. Nel 2019 ha pubblicato “Odissea Nerd” sette racconti originali legati a un gruppo di personaggi strampalati, coinvolti in storie funamboliche e narrati con una scrittura vivace, dalla spiccata vena umoristica.

Regioni