SKILLELLÉ alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019. Skillabus: 18 e 19 settembre – Villaggio della Mobilità

di

Nell’ambito della XIX edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, la Città Metropolitana di Cagliari, partner di Skillellé – Pronti per il mondo, organizza un ampio programma di attività che animeranno gli spazi dell’area vasta dal 16-22 settembre, con l’obiettivo di incoraggiare gli Enti Locali a introdurre e promuovere mezzi di trasporto sostenibile e ad invitare i cittadini ad utilizzare i mezzi alternativi all’auto.

In questo contesto, nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, si svolgerà l’iniziativa “Ambasciatori della mobilità sostenibile”, una delle attività del programma del progetto “Skillellé – Pronti per il mondo”.

In questo contesto, gli adolescenti coinvolti nel laboratorio Skillabus, provenienti dagli Istituti cagliaritani Euclide ed Eleonora d’Arborea, diventeranno Ambasciatori della mobilità sostenibile studentesca e insieme ai tecnici del CTM Spa, l’azienda del trasporto pubblico locale e agli operatori dell’Associazione culturale Malik, accoglieranno studenti, docenti e cittadini presso uno stand allestito nel Villaggio della Mobilità, al Parco di Monte Claro, per illustrare i risultati raggiunti nel laboratorio e sensibilizzare i propri coetanei sui temi della sostenibilità studentesca e della cittadinanza attiva.

Skillabus, ha come obiettivo ultimo la redazione di un Piano partecipato della mobilità studentesca metropolitana orientato a fornire risposte alle esigenze di mobilità della comunità degli studenti medi della Città metropolitana di Cagliari, allargare le possibilità di scelta dei pendolari residenti in territori periferici/ultraperiferici rispetto al percorso scolastico successivo alla licenza media e ridurre abbandono e dispersione scolastica.

La raggiungibilià dei centri in cui sono presenti gli istituti superiori, unitamente ai tempi di percorrenza si pongono infatti come centrali in una ottica di parità di diritti dei minori, incidendo sulla loro possibilià di partecipare ad attivià extrascolastiche e sul rendimento, mettendo a rischio la frequenza e favorendo abbandono precoce, ripetenza e dispersione.

La partecipazione degli studenti-utenti al processo di definizione di adeguate politiche pubbliche, consentirà di migliorare la rilevazione e l’analisi dei dati, e migliorare l’offerta di servizio, favorendo l’utilizzo del mezzo pubblico e la capacità della scuola di essere più inclusiva.

L’epicentro delle attività organizzate dalla Città Metropolitana di Cagliari sarà il Parco di Monte Claro, che proporrà per tutta la settimana eventi e workshop a tema nella Biblioteca Metropolitana E. Lussu, nel Teatrino dei bambini, nella sala polifunzionale e al pattinodromo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Skill@bus a novembre a Cagliari per studiare la mobilità studentesca con il CTM, azienda dei trasporti cittadina

di

Dal 5 al 10 novembre si è svolto a Cagliari Skill@Bus, un Laboratorio in 4 incontri, svolto in collaborazione con il CTM,...

Skillellé partecipa alla rassegna R-ESTATE A TEATRO 2020

di

Si è svolta il 3 luglio alle 21:30 presso il Teatro La Vetreria di Cagliari, l’anteprima del video “Siamo come merli alla...

Skill4life – Absolutely Nothing, due incontri con lo scrittore Giorgio Vasta a Cagliari il 15 e 16 novembre

di

@Skillellé è dunque davvero pronto per il mondo. Lo è, quando il mondo che decide di percorrere e indagare è quello arso...