Skillab – il 30 maggio a Cagliari con i ragazzi del Liceo E. d’Arborea, ospite Lorenzo Braina
di Associazione Malik
Volgono al termine i primi due laboratori dell’azione Skillab, svolti in alternanza scuola lavoro nei presidi civici dei licei cagliaritani Eleonora d’Arborea e Euclide, partner di Skillellé – Pronti per il mondo, in cui studenti e adolescenti in carico ai Servizi sociali e alla Giustizia minorile, progettano, organizzano e realizzano una piccola rassegna culturale, capace di dare voce ai loro interessi e alle passioni.
Le attività sono state guidate, a cadenze programmate, da operatori esperti, che hanno lasciato ampia autonomia ai gruppi, secondo un programma articolato di incontri, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità relazionali, cognitive/e non, e la progressiva assunzione di responsabilità di ognuno. Ciascun team di lavoro, partendo dai temi trattati, ha individuato degli ospiti da invitare nella giornata finale.
Entrambi gli Istituti si trovano, al momento, nella fase finale del percorso e nei prossimi giorni avranno il loro Open Day autogestito, aperto a famigliari e cittadini.
Il laboratorio del Liceo linguistico, umanistico, economico sociale Eleonora d’Arborea è stato dedicato all’educazione all’utilizzo consapevole dei social media. Durante gli incontri, dopo aver approfondito le dinamiche di utilizzo dei principali Social quali Instagram, Facebook e Youtube e di determinati fenomeni del web (quali, ad es. cyberbullismo, hating, fake news ecc.) i ragazzi hanno partecipato attivamente alla progettazione di una giornata di autogestione, che restituisse i risultati del percorso, sviluppato attraverso idee, temi, ospiti e attività.
Per questo il 30 maggio, nell’Aula magna della scuola, in un incontro pubblico che possa raccontare i risultati raggiunti, conosceranno, assieme ai compagni della scuola, docenti e genitori, Lorenzo Braina, educatore, pedagogista e fondatore e Direttore scientifico del Centro per la Creatività Educativa, nato per accogliere ed elaborare le storie e le esperienze delle persone in ambito educativo. L’ospite è stato scelto dai ragazzi come interlocutore esperto, per la sua grande abilità nel dialogo, l’uso positivo dei social media e la capacità di utilizzare la propria popolarità per dare messaggi positivi al mondo.
Il laboratorio svolto nel Liceo classico e scientifico Euclide ha affrontato invece i temi legati al benessere personale e relazionale degli adolescenti, attraverso la promozione e la pratica di uno stile di vita sano, attivo e rispettoso dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Dopo un lavoro di incontri, confronti ed esercitazioni a scuola, gli adolescenti del laboratorio Skillab, al termine del percorso, hanno scelto e invitato degli ospiti/testimonial e organizzato alcune iniziative, facendo così la loro prima esperienza sul campo.
Ti potrebbe interessare
Myface-Mybook per promuovere la lettura e workshop per la realizzazione di un booktrailer
di Associazione Malik
Riparte il prossimo 26 ottobre una nuova edizione dell’azione Myface-Mybook con le terze superiori dei Licei Eleonora d’Arborea e Euclide e dell’Istituto...
I rifiuti parlano di noi, Alessandra Viola alla Manifattura Tabacchi di Cagliari
di Associazione Malik
Il 26 ottobre l’Associazione Malik con Skillellé, ospite del progetto Connessioni 2018 organizzato dal C.A.S.M.I., alla Sala Officine della Manifattura Tabacchi –...
“Il giunco: riconoscimento, raccolta e lavorazione” – all Laguna di santa Gilla i percorsi di biowatching dell’azione Soft-Skillers
di Associazione Malik
Sabato 29 maggio 2021, alle ore 16.00, in Località Correinas (agro di Elmas), iniziano i percorsi estivi di biowatching inseriti nell’azione Soft-Skillers, con...