Scheda Progetto

Titolo: Sinergie

Soggetto responsabile: Demetra società cooperativa sociale

Territori: Ospedaletto d’Alpinolo (AV), Mercogliano (AV)

Contributo deliberato: 99.706,00

Partenariato

A.S.D. C.R.V. Pol. Atletica e Palestra Podjgym, Asd Loreto Academy, Associazione Culturale ASSUD, Associazione “Comunità Accogliente” Mercogliano, Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà”, Comune di Mercogliano, Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, Congregazione Suore Benedettine Maria SS. di Montevergine – Scuola Primaria Paritaria Maria SS. di Montevergine, Consorzio per il welfare integrato dell’Ambito A02, Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo, I.C. MERCOGLIANO, Pro Loco Pro Mercogliano APS, Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Studi Politici e Sociali

Sintesi

Il progetto “Sinergie“ intende realizzare, nel territorio di Mercogliano, una comunità educante finalizzata a garantire il benessere e la crescita dei minori, da un punto di vista educativo e formativo, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti territoriali del pubblico e del privato.

Essi, integrando le proprie esperienze e risorse, potranno garantire il superamento della settorialità degli interventi rivolti ai minori attraverso un maggior collegamento tra intervento sociale ed educativo al fine di realizzare l’obiettivo comune di prevenire e combattere la povertà educativa, la dispersione scolastica e il disagio sociale.

Attraverso un approccio partecipativo, basato sulla coprogettazione e corresponsabilità di ogni azione, tale rete territoriale, che avrà il suo nucleo nelle scuole, realizzerà un progetto educativo a cui tutti possano contribuire. Elementi caratterizzanti di esso saranno l’inclusione, l’interculturalità e la cittadinanza attiva.

Sinergie