Presentato a Rovigo il progetto Sinergie per un viaggio sicuro

di

   

 

Lo scorso 5 settembre all’Auditorium del liceo scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo ha mosso i primi passi Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Rientra tra gli 86 progetti sostenuti in tutta Italia attraverso il bando “Adolescenza”. Nei due anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 Sinergie per un viaggio sicuro intende creare una rete operativa in tutta la provincia di Rovigo capace di aprire un dialogo con gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni a rischio di dispersione e abbandono scolastico. Il Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali di Rovigo è il soggetto responsabile di un complesso piano di intervento che, grazie al coinvolgimento di partner attivi su tre poli territoriali e scolastici (Rovigo, Adria, Badia Polesine), si tradurrà in un percorso ricco di proposte culturali, sociali, formative e ricreative in grado di promuovere il benessere di ogni soggetto e dell’intera comunità in cui è inserito, partendo naturalmente dai servizi che la provincia di Rovigo mette già a disposizione.

Questi gli enti e i comuni della provincia che hanno aderito a Sinergie per un viaggio sicuro (tra parentesi l’ambito di intervento di ognuno):

–          Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo (organo di riferimento per le scuole)

–          Centro Territoriale per l’Integrazione – Rovigo (organo di riferimento per le scuole)

–          Centro Territoriale per l’Integrazione – Adria (organo di riferimento per le scuole)

–          Altrinoi Cooperativa sociale Onlus (laboratori artistici e creativi)

–          Down Dadi Adria Onlus (laboratori extrascolastici)

–          ERE Italia (formazione)

–          Azienda Ulss 5 Polesana (colloqui individuali e di gruppo)

–          Coni Point Rovigo (attività ludico-sportiva)

–          Corte Carezzabella – Fattoria didattica (percorsi formativi)

–          Peter Pan società cooperativa sociale Onlus (accoglienza e laboratori)

–          Centro Interdipartimentale di Ricerca in pedagogia e psicologia dell’infanzia – Università di Padova (ricerca e formazione)

–          Il Manto di Martino Onlus (divulgazione e informazione)

–          Veneto Lavoro (ricerca, promozione e formazione)

Sono protagonisti di Sinergie per un viaggio sicuro anche i Comuni di Rovigo, Badia Polesine, Lendinara, Bergantino, Stienta e Melara. Alcuni di loro hanno sostenuto economicamente il progetto, altri metteranno a disposizione spazi e locali per attività e iniziative. Tutti e sei svolgeranno una fondamentale azione di promozione nei territori di competenza e individueranno eventuali situazioni di disagio rientranti nel target del progetto.

Particolarmente strategico il ruolo dei Servizi per l’Impiego, prima della Provincia di Rovigo e ora di Veneto Lavoro, che attraverso azioni di orientamento contro la dispersione scolastica aggiorneranno i dati già esistenti per individuare con maggior precisione il contesto di riferimento sul quale insiste Sinergie per un viaggio sicuro. Attraverso l’Anagrafe Regionale degli Studenti, gli operatori vengono a conoscenza dei casi di abbandono o di ritiro formale dal circuito dell’istruzione, avviando colloqui con i minori e le loro famiglie per cercare, nella migliore delle ipotesi, di far riprendere un regolare percorso scolastico.

Uno dei cardini del progetto è l’innovativa piattaforma di ascolto online che offre la possibilità a ogni studente di dialogare a distanza con un professionista. Vi si accede dalla sezione dedicata nel sito www.ctsctirovigo.it. Un vero e proprio servizio di ascolto virtuale per raccogliere richieste di aiuto, bisogni, desideri e pensieri di chiunque sia alla ricerca di un confronto ma non sa a chi rivolgersi. Uno strumento che, pur garantendo l’assoluto anonimato, consente di portare a galla situazioni di disagio fornendo le informazioni e gli strumenti necessari a superarle. Uno specialista sarà a disposizione online nei giorni e negli orari pubblicati sul sito ma potranno essere inviati messaggi e richieste in qualunque momento scrivendo all’indirizzo mailascolto.sinergie@ctsctirovigo.it, con la certezza di una risposta in tempi brevi.

Per l’intero biennio ogni attività e iniziativa inserita in Sinergie per un viaggio sicuro sarà monitorata dalla Fondazione “Emanuela Zancan” Onlus – Centro studi, ente valutatore del progetto.

 

www.ctsctirovigo.it/index.php/sinergie
Facebook: Sinergie per un viaggio sicuro 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prorogato il progetto “Sinergie per un viaggio sicuro”. Tante nuove proposte per contrastare la dispersione scolastica anche in tempo di Covid.

di

Nonostante il difficile periodo, che mette a dura prova il mondo della scuola, il progetto Sinergie per un viaggio sicuro è pronto...

Peter Pan: laboratori in classe e sostegno pomeridiano allo studio per combattere la dispersione scolastica

di

Laboratori in classe e aiuto pomeridiano allo studio sono al centro della proposta della Cooperativa Peter Pan Onlus nell’ambito di Sinergie per...

Con ERE Italia alla scoperta delle tecniche per creare un clima positivo in classe

di

Sono riprese a pieno ritmo le attività di Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del...