Presentato a Rovigo il progetto Sinergie per un viaggio sicuro
di Sinergie per un viaggio sicuro
Lo scorso 5 settembre all’Auditorium del liceo scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo ha mosso i primi passi Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Rientra tra gli 86 progetti sostenuti in tutta Italia attraverso il bando “Adolescenza”. Nei due anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 Sinergie per un viaggio sicuro intende creare una rete operativa in tutta la provincia di Rovigo capace di aprire un dialogo con gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni a rischio di dispersione e abbandono scolastico. Il Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali di Rovigo è il soggetto responsabile di un complesso piano di intervento che, grazie al coinvolgimento di partner attivi su tre poli territoriali e scolastici (Rovigo, Adria, Badia Polesine), si tradurrà in un percorso ricco di proposte culturali, sociali, formative e ricreative in grado di promuovere il benessere di ogni soggetto e dell’intera comunità in cui è inserito, partendo naturalmente dai servizi che la provincia di Rovigo mette già a disposizione.
Questi gli enti e i comuni della provincia che hanno aderito a Sinergie per un viaggio sicuro (tra parentesi l’ambito di intervento di ognuno):
– Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo (organo di riferimento per le scuole)
– Centro Territoriale per l’Integrazione – Rovigo (organo di riferimento per le scuole)
– Centro Territoriale per l’Integrazione – Adria (organo di riferimento per le scuole)
– Altrinoi Cooperativa sociale Onlus (laboratori artistici e creativi)
– Down Dadi Adria Onlus (laboratori extrascolastici)
– ERE Italia (formazione)
– Azienda Ulss 5 Polesana (colloqui individuali e di gruppo)
– Coni Point Rovigo (attività ludico-sportiva)
– Corte Carezzabella – Fattoria didattica (percorsi formativi)
– Peter Pan società cooperativa sociale Onlus (accoglienza e laboratori)
– Centro Interdipartimentale di Ricerca in pedagogia e psicologia dell’infanzia – Università di Padova (ricerca e formazione)
– Il Manto di Martino Onlus (divulgazione e informazione)
– Veneto Lavoro (ricerca, promozione e formazione)
Sono protagonisti di Sinergie per un viaggio sicuro anche i Comuni di Rovigo, Badia Polesine, Lendinara, Bergantino, Stienta e Melara. Alcuni di loro hanno sostenuto economicamente il progetto, altri metteranno a disposizione spazi e locali per attività e iniziative. Tutti e sei svolgeranno una fondamentale azione di promozione nei territori di competenza e individueranno eventuali situazioni di disagio rientranti nel target del progetto.
Particolarmente strategico il ruolo dei Servizi per l’Impiego, prima della Provincia di Rovigo e ora di Veneto Lavoro, che attraverso azioni di orientamento contro la dispersione scolastica aggiorneranno i dati già esistenti per individuare con maggior precisione il contesto di riferimento sul quale insiste Sinergie per un viaggio sicuro. Attraverso l’Anagrafe Regionale degli Studenti, gli operatori vengono a conoscenza dei casi di abbandono o di ritiro formale dal circuito dell’istruzione, avviando colloqui con i minori e le loro famiglie per cercare, nella migliore delle ipotesi, di far riprendere un regolare percorso scolastico.
Uno dei cardini del progetto è l’innovativa piattaforma di ascolto online che offre la possibilità a ogni studente di dialogare a distanza con un professionista. Vi si accede dalla sezione dedicata nel sito www.ctsctirovigo.it. Un vero e proprio servizio di ascolto virtuale per raccogliere richieste di aiuto, bisogni, desideri e pensieri di chiunque sia alla ricerca di un confronto ma non sa a chi rivolgersi. Uno strumento che, pur garantendo l’assoluto anonimato, consente di portare a galla situazioni di disagio fornendo le informazioni e gli strumenti necessari a superarle. Uno specialista sarà a disposizione online nei giorni e negli orari pubblicati sul sito ma potranno essere inviati messaggi e richieste in qualunque momento scrivendo all’indirizzo mailascolto.sinergie@ctsctirovigo.it, con la certezza di una risposta in tempi brevi.
Per l’intero biennio ogni attività e iniziativa inserita in Sinergie per un viaggio sicuro sarà monitorata dalla Fondazione “Emanuela Zancan” Onlus – Centro studi, ente valutatore del progetto.
www.ctsctirovigo.it/index.php/sinergie
Facebook: Sinergie per un viaggio sicuro
Ti potrebbe interessare
“Ri-Uscire” per rimettersi in gioco anche dopo il Covid. Al via il nuovo progetto di Corte Carezzabella
di Sinergie per un viaggio sicuro
Di cosa hanno bisogno i nostri adolescenti in questo inedito contesto segnato dalla pandemia? Nell’ultimo anno la scuola è cambiata, il lavoro...
Tra orti, animali e cucina per ritrovare sé stessi e il rapporto con gli altri
di Sinergie per un viaggio sicuro
Cogliere l’opportunità nascosta in un momento difficile può portare a risultati inaspettati. E’ quanto accaduto a Corte Carezzabella, tra i partner più...
La Cooperativa Sociale Peter Pan entra in classe per combattere le diversità e favorire l’integrazione
di Sinergie per un viaggio sicuro
L’integrazione e la valorizzazione delle diversità in classe sono alla base della proposta della Cooperativa sociale Peter Pan Onlus nell’ambito di Sinergie...