I ragazzi e le ragazze del C.A.G. di Corsico scelgono il nome del loro spazio: “Un passo verso il futuro”

di

Un passo verso il futuro”, questo è il nome che i ragazzi e le ragazze di Corsico hanno scelto per il Centro di Aggregazione Giovanile gestito dalla cooperativa Lo Scrigno. Un luogo dove crescere, dove diventare futuro insieme, divertendoci e studiando.

Il nome è stato scelto grazie all’attivazione degli educatori di Corsico, della cooperativa Lo Scrigno, che insieme agli educatori dell’educativa di strada, della Cooperativa La Giostra, hanno portato avanti un sondaggio, sia con link online che cartaceo.

Durante l’inaugurazione del C.A.G è stata scelta una postazione dove gli adolescenti, potevano sedersi e lasciare libero sfogo alla creatività.

Tanti sono i nomi che ci sono pervenuti, alcuni molto fantasiosi, altri belli e divertenti!

La scelta del nome è avvenuta con la formazione di un comitato, composto da cinque rappresentanti dei ragazzi (due maschi, due femmine e una ragazza del gruppo superiori), dagli educatori del servizio e della educativa di strada. Questa modalità è stata decisa perché per noi dell’equipe educativa la partecipazione dei ragazzi risulta fondamentale per raggiungere il loro completo coinvolgimento. Se si sentono partecipi e si sentono “a casa loro” rispetteranno il luogo dove si trovano, le persone che lo frequentano e loro stessi iniziando a sperimentarsi come cittadini attivi.

Sabato 1 Febbraio 2025 dopo una buona colazione, “il comitato” ha fatto lo spoglio delle schede e votato per il nome più bello.

Il nome è il frutto dell’unione di due nomi “Verso il futuro” e “Passo futuro”, dopo una breve discussione, è nato “C.A.G. un passo verso il futuro”. Per festeggiare il nuovo nome, si è premiato chi ha avuto l’idea, due ragazze Martina e Giulia che hanno proposto i nomi.

La cooperativa Lo Scrigno, per premiare le ragazze, ha donato loro un buono spendibile alla Feltrinelli per l’acquisto di libri o materiale scolastico. Un regalo che va a sostenere la creatività e l’impegno, che proietta le ragazze in un futuro fatto di cultura. Le giovani sono state felici della vittoria e di aver ricevuto il premio spendibile in una libreria. Gli educatori credono fortemente nella partecipazione dei giovani e nella creazione di progetti da parte loro, bisogna sostenerli e premiarli per fargli comprendere che impegnarsi in un progetto presente permette di creare il proprio futuro e di viaggiare nella direzione dei propri sogni e delle proprie aspirazioni.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurazione del nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Corsico

di

Venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025 in piazza Europa 41, verrà inaugurato alla presenza del sindaco, Stefano Martino Ventura, il nuovo...

Vi presentiamo il logo di progetto!

di

La rete di progetto ha il piacere di condividere il logo che rappresenterà per i prossimi tre anni le attività e gli...

Le voci della periferia: diamo libera espressione ai giovani di Corsico e Trezzano Sul Naviglio

di

La Carovana educativa si è messa in moto: dal Parco Clivia all’Ex Cartiera Burgo, così prende piede il viaggio che dà voce...