Vi presentiamo il logo di progetto!
di ripari
La rete di progetto ha il piacere di condividere il logo che rappresenterà per i prossimi tre anni le attività e gli interventi messi in campo da Sfumature del Naviglio sui territori di Corsico e Trezzano Sul Naviglio a contrasto della povertà educativa minorile.
Ma come siamo arrivati a condividere questa identità visiva, realizzata dalla grafica Laura Anicio di AltraEconomia?
In questi ultimi mesi la rete di progetto, accanto alle attività di progettazione e pianificazione delle attività “sul campo”, ha dato avvio ad un importante lavoro di brainstorming e confronto che ha consentito di sintetizzare valori, metodologie e prassi condivise dai partner, in una rappresentazione grafica efficace.
Il logo vuole valorizzare il tema dell’acqua, usata come linea grafica che crea una texture di elementi o come base da cui emergono le ragazze e i ragazzi, veri protagonisti del progetto. Inoltre, dato che il progetto ha nel nome un riferimento al “colore” – in particolare alle sfumature – è stata usato una palette di colori con diverse sfumature che creano “energia” tra le persone.
Si è scelto infine, attraverso l’utilizzo di un sottotitolo – “Ragazze e ragazzi al centro” – di esplicitare il tema della centralità che si vuole dare al ruolo dei ragazzi all’interno del progetto.